L'esplorazione del sottosuolo di Marte con il radar MARSIS

Società Geologica Italiana

Giovedì 12 novembre 2020, Il Dott. Roberto Orosei (INAF Bologna), terrà il webinar dal titolo "L'esplorazione del sottosuolo di Marte con il radar MARSIS".

Link per accedere al seminario online: https://global.gotomeeting.com/join/735084269

Locandina

Roberto Orosei è nato a Reggio Emilia, Italia. Ha studiato astronomia all'Università di Bologna e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dopo aver trascorso due anni come ricercatore presso il Centro Europeo di Ricerca e Tecnologia Spaziale di Noordwijk (Olanda), si è trasferito all'Istituto di Astrofisica Spaziale di Roma, dove ha partecipato alla progettazione e realizzazione di strumenti per missioni di esplorazione del sistema solare. È membro del team
scientifico di esperimenti spaziali per le missioni Rosetta, Mars Express e Jupiter Icy Moons Explorer dell'Agenzia Spaziale Europea e per le sonde Cassini, Mars Reconnaissance Orbiter, Dawn e Juno della NASA.
È il Principal Investigator del radar MARSIS a bordo del satellite Mars Express dell'ESA, che ha fornito prove della presenza di acqua liquida sotto la calotta polare meridionale di Marte.
È membro della Società Astronomica Italiana e dell'Unione Astronomica Internazionale.
L'asteroide della cintura principale 1993 RJ3 è stato nominato 19224 Orosei nel 2007. Orosei attualmente lavora presso l'Istituto di
Radioastronomia di Bologna, struttura di ricerca dell'Istituto Nazionale Italiano di Astrofisica (INAF), e tiene un corso di astrobiologia presso l'Università di Bologna.