Geologicamente

GEOLOGICAMENTE 2 web

Magazine di attualità e cultura delle geoscienze

Periodico della Società Geologica Italiana

Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 34/2020 del Registro stampa del 24 marzo 2020

Editoriale

A nome di tutto il Comitato Editoriale, desidero ringraziare la Società Geologica Italiana per la fiducia accordataci nella gestione di questo magazine. GeologicaMente, infatti, vuole essere un nuovo e agile format scientifico/divulgativo/informativo con l'ambizione di mediare e collegare le diverse anime della SGI (soci, sezioni, comitati/divisioni, associazioni), in modo da tenere costantemente aggiornato il variegato e diversificato mondo geologico (universitario/professionale/specializzato) italiano, e allo stesso tempo fornire argomenti scientifico/tecnici nella lingua nazionale.

Proprio per la sua missione, questo quadrimestrale è stato pensato per essere in italiano e conseguentemente rivolto non soltanto al mondo universitario/professionale, ma anche a quello dei tanti "geofili" (appassionati, insegnanti, cultori . . . ) capaci successivamente di trasferire e divulgare le informazioni contenute nella rivista ad un pubblico ancora più vasto.
Nostri interlocutori preferenziali saranno le diverse Sezioni della SGI, nonché tutte le società scientifiche affiliate a SGI che avranno sempre su GeologicaMente uno spazio da utilizzare come "cassa di risonanza" per diffondere tutte le iniziative promosse nel tempo. Il nostro obiettivo è dare voce non soltanto all'aspetto più accademico o professionale della geologia, ma anche alle persone comuni animate da curiosità scientifica.

Il nostro Comitato Editoriale riunisce, infatti, figure con competenza e provenienza professionale molto diverse tra loro, ma tutte legate da quel filo sottile e resistente che è la comprensione del mondo che ci circonda, il suo utilizzo sostenibile e la curiosità nella conoscenza. In tal senso, crediamo che la geologia sia ancora una realtà capace non soltanto di creare professionalità e opportunità, ma anche di emozionare e appassionare le menti.

Enrico CAPEZZUOLI
Direttore editoriale Geologicamente


I contributi devono essere inviati a: enrico.capezzuoli@unifi.it

Numeri recenti


Società Geologica Italiana

MAGAZINE DI ATTUALITÀ E CULTURA DELLE GEOSCIENZE Periodico della Società Geologica Italiana Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 34/2020 del ...

Archivio


2020

Luglio

2019

Ottobre