Centenario Selliano 2016

-

Società Geologica Italiana

Il prossimo 30 Settembre 2016 ricorrerà il I centenario della nascita di Raimondo Selli (1916-1983), ispiratore e guida di tanti allievi geologi dell'Alma Mater. Il suo ascendente e la riconosciuta autorevolezza scientifica hanno stimolato anche molte collaborazioni fruttuose con tutte le sedi geologiche italiane, e molte nel mondo.

Selli è stato e rimane uno dei maggiori geologi italiani della seconda metà del Novecento, e prim'attore originale e critico sulla scena scientifica internazionale in campi cruciali quali la geologia del petrolio, la geologia marina del Mediterraneo, la tettonica degli Appennini, gli standard stratigrafici del Neogene e del Quaternario, la crisi di salinità messiniana nel Mediterraneo, per citare solo i principali.

Il suo ruolo nella Società Geologica Italiana (presidente 1962-1963) e negli studi sul Quaternario, nell'IUGS-ICS (presidente delle sottocommissioni del Neogene e del Quaternario), nell'ONU (rappresentante italiano nella commissione per gli usi pacifici del fondo marino), nel CNR (fondatore per l'Istituto per la Geologia Marina a Bologna nel 1968), nell'Accademia dei Lincei, nell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, e nella sua Università (in cui riuscì a costruire il nuovo ammirato edificio post-bellico, secondo in assoluto a Bologna già nel 1963), richiedono che la ricorrenza non passi inosservata, almeno in queste prestigiose istituzioni.

Il Museo Geologico "Giovanni Capellini" (MGCC) dell'Università da cui Selli licenziò i suoi primi innovativi scritti scientifici, ha già indetto per il 2016 il Centenario Selliano, con l'intenzione di promuovere e coordinare insieme con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA), una celebrazione scientifica e operativa efficace sul piano della formazione dei giovani, della valorizzazione del nostro patrimonio storico scientifico, e della consapevolezza del ruolo che la geologia ha svolto e deve svolgere per il bene del paese.

Le istituzioni italiane più coinvolte hanno già garantito la loro collaborazione designando referenti per contribuire al programma operativo.

Il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Alma Mater (Francesco Ubertini) e il Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei (Alberto Quadrio Curzio) hanno già concesso il patrocinio, come pure l'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna (Ferruccio Trifirò), la SGI (Elisabetta Erba), l'AIQUA (Maria Rita Palombo) e l'SMAR CNR (Fabio Trincardi).

Il Comitato Scientifico è costituito da Roberto Balzani (SMA), Elisabetta Erba (SGI), Annibale Mottana (Lincei), Alessandra Negri (AIQUA), Fabio Trincardi (CNR), Gian Battista Vai (MGGC).

Il centenario verrà ricordato con la seguente serie di eventi con finalità scientifiche e di storia della scienza:

Bologna
Museo Capellini-SMA, Dip BiGeA, Ismar CNR Bologna, Convegno AIQUA, 16 giungo 2016

Napoli
Convegno della Società Geologica Italiana, 7-9 settembre 2016

Roma
Accademia dei Lincei, Ottobre 2016 (in attesa della conferma precis della data in un secondo tempo)

Bologna
Accademia delle Scienze dell'Istituto, 14 novembre 2016.

Gli eventi associati ai convegni delle due importanti società scientifiche ospiteranno contributi volontari da sottoporre ai conveners delle rispettive sessioni secondo le loro norme.
Quelli ospitati nelle sedi delle due più prestigiose accademie proporrano relazioni a invito.

I curatori/conveners dei quattro eventi sono:

Bologna (Giugno)
Alessandro Amorosi, Lucilla Capotondi, Gian Battista Vai

Napoli (Settembre)
Alessio Argentieri, Marco Pantaloni, Marco Romano, Ezio Vaccari, Gian Battista Vai

Roma
Annibale Mottana, Alberto Castellarin, Giorgio Vittorio Dal Piaz, Antonio Praturlon

Bologna (Novembre)
Alberto Castellarin, Bruno D'Argenio, Paolo Forti, Marco Taviani, Gian Battista Vai

Centenario Selliano