EGU General Assembly - Relazione del Presidente SGI sul 'Meeting of the Representative of the national geoscientific societies'

-

Società Geologica Italiana

Relazione su: "Meeting of the Representative of the national geoscientific societies" tenutosi a Vienna il 9/4/2019 durante la Generaql Assembly dell'EGU
Presenti oltre al Presidsente EGU, Prof. Alberto Montanari, al responsabile delle politiche EGU, dott. Chloe Hill, I rappresentanti delle seguenti Società o Associazioni scientifiche:

SGI
AIQUA
American Geological Society
Austrian Geological Society
German Astrophysical Society
German Geophysical Sopciety
German Hydrological Society
Geological Society of Germany
Geological Society of London
Polish Geomorpholigical Society
Polish Geographic Society
SIMP
Slovenian Geological Society
Turkish Architectonic Society

L'incontro ha avuto come principale argomento come l'EGU potrebbe sostenere le attività delle associazioni geoscientifiche nazionali, e di quali azioni si potrebbe intraprendere per aumentare la visibilità delle Geoscienze a livello delle varie comunità.

La Società Geologica Austriaca chiede un supporto da parte di Copernicus per sostenere le loro riviste nazionali in crisi di sottomissioni a causa della competizione con le riviste internazionali ad elevato IF e prestigio!!!!

Il Presidente EGU ribadisce che Copernicus non può supportare le sottomissioni delle riviste austriache perché la politica editoriale EGU è quella di avere alti livelli qualitative ma mantenere un "rejection rate" inferiore al 10% delle sottomissioni, e quindi difficile convogliare lavorio buoni verso alter riviste. Ribadisce importanza di avere riviste in lingua locale per favorire diffusione della conoscenza anche tra le istituzioni nazionali di ciascun paese europeo. 

I Turchi non avendo una Società Geologica nazionale chiedono che EGU tramite Copernicus possa provvedere a fornire servizi per la diffusione delle informazioni in Turco anche alla comunità locale offrendo spazi e mantenimento nelle pagine WEB di EGU.

La SGI illustra le sue iniziative (e.g., Video Contest e congresso Trieste 2020) e informa di aver fatto richiesta a fondazione Matera 2019 per la copertura delle spese di Viaggio per i rappresentanti EGU e quelli dei Presidenti delle Associazioni scientifiche nazionali per un evento/incontro nel quale siglare un "MoU" per ribadire l'importanza della cultura scientifica, e in particolare di quella geoscientifica, nella formazione dei cittadini di domani che siano consapevoli della fragilità del nostro pianeta e della necessità di uno sfruttamento sostenibile delle geo-risorse per poter garantire un futuro sviluppo anch'esso sostenibile per le generazioni future. In tale occasione la SGI propone che venga definito il "Geology/Geosciences Birthday" da celebrare ogni anno a livello internazionale così da attrarre l'attenzione sulla conoscenza delle geoscienze, da celebrare il 24 ottobre, giorno dell'eruzione di Pompei del 75 A.D., in ricordo della descrizione scritta fatta da Plinio il giovane.
Il Presidente EGU e I rappresentanti delle altre associazioni geologiche e geoscientifiche nazionali si dichiarano favorevoli all'incontro. Sollevano eventuali dubbi sulla tempistica di realizzazione per Matera 2019 in una finestra tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

Se Fondazione Matera 2019 non dovesse fornire una risposta entro le prossime settimane di Aprile si dovrà procedere inevitabilmente a una postposizione dell'incontro all'anno successivo, così da poter avere il tempo necessario per la sua preparazione e organizzazione, in questo caso essendo Trieste nel 2020 (ESOF 2020) Capitale Europea della Cultura Scientifica così che il 90° congresso della Società geologica si terrà proprio in concomitanza di quell'evento, viene proposto che l'incontro/evento tra i rappresentanti di EGU e delle associazioni nazionali geoscientifiche si tenga a Settembre 2020 in concomitanza con il congresso SGI "Geosciences without borders".

La SGI viene invitata dal Presidente EGU a porre una istanza formale dia sull'incontro di Matera 2019 o Trieste 2020 (ESOF 2020) sia sull'ipotesi di definire il "Geology/Geosciences birthday". Il sottoscritto acconsente una volta sentiti gli organi consultivi e direttivi della SGI.

Il Presidente SGI

Relazione.pdf

Ultimo aggiornamento: