Paleodays 2020, XX Edizione delle Giornate di Paleontologia - Prima circolare

-

Società Geologica Italiana

La ventesima edizione delle Giornate di Paleontologia si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2020 presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell'Università di Bologna.

Il programma prevede due giornate (19 e 21 maggio) dedicate alle presentazioni orali e ai poster intervallate dalle escursioni (20 maggio). Inoltre sono previste tavole rotonde nella giornata del 18 maggio e, in occasione del ventesimo anniversario, un'escursione post-convegno in Marocco della durata di 5 giorni (21-26 maggio).

Prima circolare

Comitato Organizzatore
D. Scarponi, M. Azzarone, G. Barbieri, L. Carrera, B. Cavalazzi, A. Ceregato, G. Crippa, F. Fanti, P. Monegatti, G. Raineri, V. Rossi, S.C. Vaiani, R. Barbieri.

Comitato Scientifico
L. Angiolini, R. Barbieri, M. Bernardi, C. Bottini, G. Carnevale, M. Chiari, G. Crippa, L. Jaselli, A. Ferretti, R. Sanfilippo, R. Sardella, D. Scarponi, M. Taviani

Segreteria/Info:
paleodays2020@gmail.com

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Il convegno si articolerà in sessioni nei giorni di martedì 19 e giovedì 21 maggio. Ogni sessione, moderata da uno o più conveners, sarà costituita da comunicazioni orali supportate da immagini e video, ciascuna della durata massima di 12 minuti (+3 minuti di discussione). I files delle presentazioni dovranno essere in formato Microsoft PowerPoint o PDF. Le presentazioni che si svolgeranno durante la mattina dovranno essere caricate prima dell'inizio delle sessioni mattutine, mentre le presentazioni che si svolgeranno durante il pomeriggio dovranno essere caricate prima dell'inizio delle sessioni pomeridiane. I poster (cm 70 x 100 con orientamento verticale) saranno esposti nei pressi della sala conferenze e illustrati al termine della sessione del 19 maggio

RIASSUNTI
I riassunti dei contributi dovranno essere inviati, entro il 31 marzo 2020, tramite e-mail all'indirizzo paleodays2020@gmail.com, specificando se si desidera contribuire con una presentazione orale o con un poster. Gli organizzatori delle sessioni e il Comitato Scientifico potranno chiedere agli Autori di modificare questa scelta.
Il testo dei riassunti non dovrà superare i 3000 caratteri (spazi inclusi), e gli Autori potranno scegliere se presentare il contributo in inglese o in italiano. La redazione del testo dovrà rispettare le norme del Bollettino SPI. Al momento del ritiro del materiale congressuale, gli iscritti riceveranno anche il supporto in cui sono pubblicati i riassunti.

ESCURSIONI E CENA SOCIALE
La cena sociale si terrà il 19 maggio a Bologna. Nella seconda circolare saranno resi disponibili maggiori dettagli al riguardo.
La giornata del 20 maggio sarà dedicata all'escursione regionale o locale. I partecipanti potranno scegliere fra una delle seguenti escursioni:
1) Fiume Arda/Castell'Arquato (PC): escursione lungo il fiume Arda sugli affioramenti pliocenici-pleistocenici, visita guidata alla Rocca e Borgo di Castell'Arquato e visita al Museo Paleontologico G. Cortesi. Numero minimo di partecipanti: 25; durata: giornata intera, pranzo incluso.
2) I tesori del Capellini (BO): visita guidata ai prestigiosi reperti presenti nel Museo G. Capellini provenienti dalle più note località fossilifere italiane e straniere e visita alle sale ristrutturate del Museo. Numero minimo di partecipanti:15; durata: 2 h, mattino.
3) Le Pietre di Bologna (BO): breve visita al Museo Bombicci e illustrazione dei litotipi impiegati nella città di Bologna ed osservazione in opera lungo via Zamboni fino alle due Torri e Piazza Maggiore. Numero minimo di partecipanti:15; durata: 2 h, mattino.
Se si intende partecipare si prega di manifestare la propria volontà nella scheda di iscrizione allegata.

ADUNANZA GENERALE DEI SOCI
L'Adunanza Generale dei Soci è prevista nel primo pomeriggio di giovedì 21 maggio presso la sede del convegno.