Esami di stato per l'abilitazione alla professione di Geologo in condizioni emergenziali, in riferimento al Decreto Legge 8 aprile 2020

-

Società Geologica Italiana

Prot. 2020/64 del 14 aprile 2020

All'attenzione
dei membri CUN area 04
Prof. Piero Dellino - pierfrancesco.dellino@uniba.it
Prof. Giandomenico Fubelli - giandomenico.fubelli@unito.it
Prof. Sebastiano Imposa - imposa@unict.it
del coordinatore di Coll.Geo
Prof. Paolo Mazzoleni - pmazzol@unict.it
del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi
Dott. Francesco Peduto - francesco.peduto@cngeologi.it
                                        presidente@cngeologi.it

Oggetto: esami di stato per l'abilitazione alla professione di Geologo in condizioni emergenziali in riferimento al Decreto Legge 8 aprile 2020.

Il Comitato Alta Formazione e Università della Società Geologica Italiana, recependo il D.L. 8 aprile 2020 riguardante le norme emergenziali per il contenimento dell'epidemia da Covid19, esprime le seguenti considerazioni a riguardo dello svolgimento degli esami di stato per l'abilitazione alla professione di Geologo.  
L'emergenza sanitaria che sta ancora travolgendo il nostro Paese, interrompendo e sconvolgendo i normali rapporti sociali ed economici, ha colpito altrettanto duramente la nostra categoria, ostacolando le normali attività professionali, di ricerca e di didattica per noi consuete. Tuttavia, il Governo ha promosso una serie di modalità di lavoro a distanza che consentono di non interrompere per lo meno una parte delle attività ricordate.

A questo proposito, la maggior parte degli Atenei italiani ha predisposto la prosecuzione delle attività didattiche a distanza, comprendendo tra queste lezioni, esami di profitto e di laurea. Nelle ultime settimane, in aggiunta a questo, sono state adottate da quasi tutte le sedi a nostra conoscenza modalità particolari per la realizzazione di esami scritti a distanza, rendendo possibile lo svolgimento della maggior parte delle tipologie di esame.

Alla luce di queste considerazioni, nell'ipotesi di un perdurare di tale situazione, aderendo allo spirito del Decreto-Legge n.22 dell'8-aprile-2020, Decreto-Legge n.22 dell'8-aprile-2020, la Società Geologica Italiana propone di effettuare gli esami di stato all'abilitazione di geologo in modalità a distanza, mantenendo l'attuale configurazione delle prove, così come normate al Capo VIII del DPR 328/2001, artt. 42 e 43 rispettivamente per l'iscrizione alla sezione A (Geologo) e B (Geologo Junior), mediante l'utilizzo di piattaforme e procedure per lo svolgimento di esami di profitto, di laurea e procedure concorsuali  già in uso presso gli Atenei sedei degli esami di stato.

In alternativa, qualora non si ritenessero sufficientemente adeguate tali modalità per salvaguardare il particolare valore legale dell'esame di stato, la Società Geologica Italiana si dichiara pienamente disponibile a valutare collettivamente possibili alternative. A questo proposito, la Società Geologica Italiana ritiene infatti di primaria importanza assicurare l'attivazione delle due sessioni annuali degli esami di abilitazione alla professione di geologo, evitandone l'interruzione.

Con questo documento, la Società Geologica Italiana vuole esprimere la sua più totale fiducia e solidarietà nei confronti dei destinatari e degli impegni che stanno portando avanti in questi difficili momenti, unitamente all'auspicio e al desiderio di salvaguardare la diffusione e la tutela delle discipline geologiche in questa tragica contingenza socio-economica, con particolare riguardo al futuro professionale dei giovani neolaureati delle nostre classi di laurea.
 
Il Presidente
Prof. Sandro Conticelli

2020-04-14_Prot-64-2020_DL8Aprile2020_Esami-Stato