Premio Biennale GeoSed - Miglior Pubblicazione in Sedimentologia e Stratigrafia (deadline 31 agosto 2020)

-

Società Geologica Italiana

Regolamento Premio Biennale GeoSed
Approvato dal Consiglio Direttivo in data 05 Maggio 2020

Articolo 1
Generalità
Il Premio Biennale Geosed incoraggia i giovani ricercatori sedimentologi e stratigrafi italiani a pubblicare lavori di rilevante impatto scientifico. I candidati devono appartenere alla categoria dei precari della ricerca, una categoria che contiene i giovani ricercatori nel loro periodo più complesso, costellato da successi, speranze, ma anche inquietudini per il loro futuro lavorativo. A loro questo premio è rivolto.

Articolo 2
Requisiti
I requisiti per la partecipazione sono i seguenti:
- i candidati sono giovani ricercatori italiani (residenti in Italia o all'estero);
- essi devono avere meno di 35 anni al momento della data di scadenza del bando e non devono rientrare in alcuna categoria di lavoro a tempo indeterminato presso università o enti pubblici di ricerca. Non è ammessa la partecipazione dei ricercatori a tempo determinato di tipo B (RtdB);
- rientrano pertanto, tra i possibili candidati, tutti coloro che sono in attesa di collocazione, i borsisti e contrattisti, dottorandi, post-dottorandi, assegnisti e i ricercatori a tempo determinato di tipo A (RtdA);
- la pubblicazione, su rivista internazionale indicizzata, a nome singolo o a più nomi, deve essere il prodotto del lavoro di ricerca del candidato;
- il lavoro scientifico deve essere stato pubblicato nel periodo che parte dall'anno solare precedente alla scadenza del bando (se ad esempio il bando viene pubblicato nell'ottobre del 2030, la pubblicazione deve avere ottenuto un doi fra gennaio 2029 e la scadenza del bando – e.g. novembre 2030).

Articolo 3
Candidatura
Il candidato dovrà inviare al Consiglio Direttivo GeoSed attraverso posta elettronica (amalia.spina@unipg.it) ed entro il termine stabilito (venti giorni dalla pubblicazione del bando sul sito della S.G.I.):
- una sola pubblicazione in formato pdf;
- la copia di un documento di riconoscimento in formato pdf.

Articolo 4
Valutazione
La valutazione dei lavori sarà fatta dal Consiglio Direttivo GeoSed riunitosi in seduta monotematica. I criteri principali per la valutazione della pubblicazione saranno:
- rigorosità delle metodologie/procedure utilizzate;
- significato dei risultati nell'ambito della letteratura internazionale specifica;
- ruolo e peso del candidato nella ricerca pubblicata.

Articolo 5
Premio e cerimonia di consegna
Il premio verrà conferito con cadenza biennale in occasione di eventi ufficiali Geosed (e.g. Incontri di Geologia, Congresso di Geosed o Sessioni Geosed in Congressi nazionali o internazionali). Il premio verrà chiaramente indicato nel bando e consisterà nella quota di iscrizione ad un congresso o in altre facilitazioni per corsi, periodi di formazione all'estero. Il premio è assegnato esclusivamente in presenza del vincitore. In caso di assenza il premio è assegnato al secondo classificato presente alla cerimonia.

Regolamento Premio Biennale GeoSed

Ultimo aggiornamento: