4° Convegno dei Geologi Marini Italiani – 25-26 febbraio 2021 - Invito a partecipare

Società Geologica Italiana

Cari colleghi,
vi invitiamo a partecipare al 4° Convegno dei geologi marini italiani, che si terrà in modalità telematica il 25 e 26 febbraio 2021 (attenzione, le date sono cambiate rispetto a quanto precedentemente deciso), e a presentare le vostre attività scientifiche.

Anche quest'anno il convegno si svolgerà sotto l'egida della Società Geologica Italiana, del CNR, dell'INGV, dell'OGS e del ConISMa, nell'intento di riunire tutti i ricercatori attivi nel campo delle geoscienze marine, in un momento di discussione che vuole rimanere informale ed aperto a tutti.

Le limitazioni legate dall'emergenza Covid ci impongono un doloroso abbandono della nostra formula originale, basata sui poster digitali; abbiamo perciò pensato di trarre vantaggio dalla modalità a distanza, per realizzare un convegno con mini-workshop tematici, che permettano di affrontare tematiche scientifiche molto specifiche, con approfondite discussioni tra specialisti, che possano contemporaneamente avere: 1) uno scopo scientifico  (far crescere la comprensione dei processi attraverso la comparazione di casi di studio); 2) uno scopo didattico (stimolare, specie nei giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi il senso critico attraverso la definizione di modelli interpretativi originali e la messa in discussione di modelli esistenti); 3) uno scopo organizzativo (stimolare collaborazioni tra gruppi, finalizzate alla preparazione di progetti o di volumi special su riviste scientifiche indicizzate).

Sarà un convegno diverso dal solito, ma i tempi che corriamo sono diversi dal solito e cerchiamo di tirare fuori del buono dalla situazione cui siamo costretti.

I mini-workshop saranno organizzati in stanze virtuali parallele, con 15-20' a presentazione (decideranno i conveneer) ed uno spazio per la discussione almeno equivalente a quello delle presentazioni.

Le tematiche dei mini-workshop dovranno essere "strette" per avere un reale confronto tra dati omologhi e stimolare una forte e proficua discussione su tematiche specifiche, ma contemporaneamente dovranno attrare un numero significativo di contributori (vedi esempi a fine documento).

A tal fine vi segnaliamo la possibilità di sottomettere una proposta di mini-workshop entro il 10 gennaio. Per assicurare la fattibilità, ti chiediamo di prendere già contatto con almeno altri due gruppi di ricerca che si impegnino a presentare un lavoro (anche non originale ma strettamente attinente al tema) ed individuare 2 domande scientifiche cui il workshop vorrebbe dare risposta.

Quindi dovreste inviare all'indirizzo geologia.marina@socgeol.it  una tabella di questo tipo:

Argomento del workshop tematico Gruppi almeno 3 (se di più meglio), che hanno garantito di presentare un contributo Conveneer (quanti ne volete, in modo da coinvolgere più gruppi di lavoro a partecipare alla discussione) Due domande scientifiche cui si cercherà di dare risposta nel workshop Breve descrizione dell'argomento e degli obiettivi della discussione (100-200 parole)


Le presentazioni che non rientrano per argomento nei mini-workshop tematici, saranno programmate in una sessione a tema aperto.

Le presentazioni plenarie ad invito quest'anno saranno dedicate a ricercatori italiani che hanno fatto fortuna (scientifica) all'estero, arrivando a coprire posizioni rilevanti in istituti di ricerca ed università straniere. Il confronto con le loro esperienze e con l'organizzazione della ricerca nei paesi in cui lavorano potrebbe fornire stimoli importanti specie per i giovani ricercatori.

Durante il convegno  avrà luogo l'assemblea degli afferenti alla Sezione di Geologia Marina della Società Geologica Italiana, quale riunione annuale. In questa occasione verrà eletto il nuovo/a coordinatore/trice della Sezione di Geologia Marina, che rimarrà in carica per i prossimi tre anni. La riunione sarà aperta a tutti, ma l'elettorato attivo e passivo sarà riservato ai soci della Società Geologica Italiana.

Quindi le tempistiche sono le seguenti:

  • entro il 10 gennaio riceviamo le vostre proposte di mini-workshop tematici
  • il 15 gennaio uscirà la call per gli abstract con scadenza il 6 febbraio
  • il 15 febbraio uscirà il calendario definitivo con le istruzioni tecniche su come partecipare al convegno.
  • il 25 e 26 febbraio si terrà il convegno.
A titolo di esempio, in allegato, sono elencati dei workshop tematici che abbiamo già individuato, e che pensiamo possano essere di interesse.

Cogliamo l'occasione per augurarvi un felice 2021 (!)  e per inviarvi i nostri più
 
Cordiali saluti

Francesco L. Chiocci- Università di Roma Sapienza
Maria Rosaria Senatore - Università del Sannio
Maria Filomena Loreto - ISMAR CNR
Attilio Sulli - Università degli Studi di Palermo
Federico Spagnoli - ISMAR CNR
Silvia Ceramicola - OGS
Fabiano Gamberi - ISMAR CNR
Francesca Budillon - ISMAR CNR

Esempio workshop tematici