Aggiornamento CARG 2020

-

Società Geologica Italiana

Ciao a tutti,
approfitto della fine del 2020 per aggiornarvi sulle ultime novità in materia di Cartografia geologica, facendovi i migliori auguri per un 2021 che ci riporti a vivere come eravamo abituati.

1) Summer school: gli eventi del 2020, come sapete, hanno portato ad annullare la summer school prevista per l'estate scorsa: l'intenzione è di riproporla, nella stessa forma e luoghi quest'anno, anche se tutto dipenderà da come sarà l'evoluzione della situazione sanitaria. Una proposta potrebbe essere quella di organizzarla verso la fine di maggio, compatibilmente con gli impegni didattici dei potenziali docenti che avevano dato la loro disponibilità. Al momento siamo fermi, in attesa di vedere come procederà la campagna di vaccinazione e le auspicabili conseguenze positive sulla mobilità e convivenza di persone

2) Partecipazione all'incontro in Senato: nell'ambito del convegno "Cartografia geologica: stato di avanzamento e prospettive future" tenutosi in modalità telematica in data 6 novembre 2020, organizzato dal senatore Ruggiero Quarto (collega geologo che sta spingendo molto, tra l'altro, per la cartografia geologica e che ha portato al risultato al successivo punto 3), la SGI ha partecipato come interlocutore (praticamente unico) presentando ai ministri Costa e Manfredi le motivazioni che rendono la cartografia geologia uno strumento fondamentale per la conoscenza e gestione del territorio. La identificazione della SGI come interlocutore della parte politica è sicuramente un risultato importante, per poter veicolare le posizioni dei geologi in modo solido e condiviso

3) Finanziamento CARG: una buona notizia, con la Legge di Bilancio quest'anno ed il prossimo è stato raddoppiato (da 5 a 10 milioni di Euro) il finanziamento per i fogli CARG. In Parlamento si sta lavorando per rendere strutturale il finanziamento ai fogli fino alla copertura dell'interno territorio nazionale: questa sarebbe ovviamente una notizia importantissima, ma almeno per altri due anni ci sono fondi a disposizione, in quantità doppia a quanto stanziato lo scorso anno. Questo potrà ovviamente aumentare i fogli da finanziare (e forse potrà rendere ancora più importante l'organizzazione della Summer School). Resta secondo me importante mantenere comunque degli standard elevati di omogeneità con i fogli prodotti fino ad oggi e qualità (difficilmente ottenibili con costi troppo bassi): vi chiederei, per quanto di vostra competenza e se condividete questa mia posizione, di far presente nelle sedi che ritenete opportune che al di sotto di un certo finanziamento il rischio è di produrre carte colorate piuttosto che geologiche, scientificamente meno ricche di quanto si potrebbe fare con finanziamenti (ed analisi) adeguate. Le carte geologiche che verranno prodotte in questi anni rimarranno documenti di riferimento per parecchio tempo: penso che lo scopo del CARG sia produrre dei documenti affidabili (non ci sarà a breve una loro revisione) ma non "ad ogni costo".

4) Integrazione carta geologica e dati meteo: durante l'incontro del 6 novembre (punto 2) è emersa la possibilità di integrare dati di cartografia geologica con quelli meteo. La proposta nasce da Luca Mercalli, che è anche membro del comitato scientifico di Ispra: potrebbe essere una opportunità per fornire una maggiore visibilità alla cartografia geologica, pertanto sto cercando di produrre una bozza di proposta da condividere con voi, per poi inviarla alla Società meteorologica italiana per verificare la fattibilità di una applicazione sperimentale dell'integrazione tra dati geologici e meteo in aree pilota.

Ne approfitto per ringraziare Andrea Zanchi e Chiara D'Ambrogi per il supporto fondamentale nelle attività svolte finora, contando di continuare ancora con il vostro contributo, confidando che il 2021 possa portare ad una ripresa in grande stile delle attività di cartografia geologica.

A presto e ancora auguri!

Fabrizio


___________________________________________________________
Fabrizio Berra - Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio"
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano - Italia
Phone: ++39 02 50315498
e-mail: fabrizio.berra@unimi.it
http://users.unimi.it/fberra/
 
Ultimo aggiornamento: