PANGEA - Geoscienze senza frontiere: eventi organizzati per la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza

Società Geologica Italiana

La Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, che ricorre l'11 febbraio, è stata istituita nel 2015 dall'Assemblea Nazionale dell'ONU, e patrocinata dall'UNESCO, con lo scopo di incentivare e garantire uguaglianza di genere e pari opportunità nella carriera scientifica.
 
Il gruppo PANGEA, rappresentato da un folto gruppo di Geoscienziate Italiane che prossimamente chiederà di convergere in una Divisione  all'interno della  Società Geologica Italiana, ha voluto festeggiare questa simbolica  ricorrenza organizzando una serie di eventi in varie sedi italiane, fruibili da  tutta la comunità geologica e dalle nuove generazioni appassionate alle Geoscienze.

Visualizza la mappa con tutti gli eventi
 
Per contattarci potete inviare una mail all'indirizzo: pangeasenzafrontiere@gmail.com


Università di Firenze

CAFFE' IN CORTILE - Dipartimento di Scienze della Terra
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

Evento in presenza
L'11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l'accesso paritario delle donne alla scienza, l'uguaglianza di genere e le pari opportunità nella carriera scientifica. Istituita nel dicembre del 2015, questa giornata rientra a pieno titolo nei 17 obiettivi previsti dalle Nazioni Unite nel programma dello Sviluppo sostenibile per trasformare e migliorare il mondo. Nell'Agenda 2030 la parità di genere è uno degli obiettivi fondamentali.

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze si unisce alle Nazioni Unite ed a tutte le istituzioni che nel mondo celebrano la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza nella consapevolezza che per trasformare e migliorare il mondo è necessaria una solida formazione scientifica, e quest'ultima deve essere accessibile agli uomini e alle donne in egual misura. È quindi fondamentale superare le differenze di genere nell'accesso allo studio delle materie scientifiche, nel completamento della formazione scientifica, e nell'affermazione professionale.
In questo anno difficile per le restrizioni imposte dal contenimento del COVID-19 il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze partecipa con una iniziativa dal titolo "Caffè in Cortile" (vedi locandina) per promuovere, tutelare e valorizzare le competenze femminili nelle geoscienze.

LA SCIENZA NON È QUESTIONE DI GENERE


Universitá di RomaTre

WOMEN IN STEM - Dipartimento di Scienze

WIS3 international day of women and girls in science
11 febbraio 2021, evento online
webpage: http://webusers.fis.uniroma3.it/wis3/index.html
Per il link alla diretta contattare: ilaria.gianani@uniroma3.it
 
In occasione della giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, si terrà l'evento virtuale "WIS3 International Day of Women and Girls in Science", volto agli studenti ed al personale dei Dipartimenti di Scienze, Ingegneria, e Matematica e Fisica. Lo scopo dell'evento è quello di dare visibilità alla componente di scienziate e studentesse dei nostri Dipartimenti, con l'intento di creare le basi per una rete di collaborazione e di condivisione delle attività di ricerca.

L'evento avrà luogo il pomeriggio dell'11 Febbraio 2021 a partire dalle ore 15.00. Nel corso dell'incontro si svolgeranno seminari e attività di networking. Il centro dell'evento sarà la 3 Minute Thesis Competition (3MT) , una competizione svolta in più di 600 istituti nel mondo e istituita nel 2008 dalla University of Queensland, Australia. La competizione è rivolta alle dottorande dei Dipartimenti coinvolti, che verranno chiamate alla difficilissima sfida di raccontare la loro attività di ricerca in soli 3 minuti, e vedrà un panel di giuria composto da Professoresse Ordinarie afferenti ai tre Dipartimenti.

Per partecipare alla competizione o per assistere all'evento è sufficiente registrarsi usando gli appositi form disponibili nella sezione "Registrazione". La partecipazione all'evento è aperta a tutti gli studenti ed al personale dei dipartimenti coinvolti, senza distinzione di genere.

Vi inviamo il reminder con i link per l'accesso all'evento di oggi pomeriggio ed il programma. L'evento comincerà alle ore 15.00 e sarà possibile accedere alla piattaforma dalle ore 14.40. 

Parte 1: https://live.remo.co/e/wis3-parte-1 

Parte 2: https://live.remo.co/e/wis3-parte-2 


Università di Pavia

QUIZ DONNE IN SCIENZA e INTERVISTA A CLAUDIA LUPI - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente

DONNE IN SCIENZA: quiz sulle scoperte scientifiche delle protagoniste non raccontate.
Per partecipare al quiz basta connettersi qui:
https://www.youtube.com/watch?v=ASoNqP6PxtU
 
Anche quest'anno il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia partecipa alla giornata Internazionale delle donne e ragazze nella Scienza promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.

Sono tantissimi gli esempi di donne che hanno contribuito al progresso scientifico, e di donne che tutti i giorni danno il proprio contributo per migliorare la comprensione del mondo che ci circonda. Giovedì 11 Febbraio 2021 alle ore 18 sul canale YouTube si Scientificast al link https://www.youtube.com/watch?v=ASoNqP6PxtU scopriremo una decina di scienziate che hanno fatto la storia delle Scienze Geologiche e delle Scienze Naturali.

Attraverso un quiz online e l'intervista di donne e uomini di Scienza sottolineeremo il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella Scienza e nella Tecnologia nel tentativo di promuove il loro accesso completo ed equo alla partecipazione scientifica.

L'iniziativa prende spunto dal quiz scientifico Botta di Coulomb ideato a Pavia da un'intuizione dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF-Pavia). Questa edizione è stata ideata da Claudia Lupi e Chiara Amadori e sarà realizzata online grazie alla con collaborazione con l'Associazione Scientificast e il sostegno del Piano Lauree Scientifiche PLS-Geologia e dell'Ufficio per le azioni sostenibili (OSA) di Ateneo.

Inoltre è disponibile sui canali di Dipartimento l'energica intervista della Ricercatrice in Paleontolgia Claudia Lupi.
 
Organizzatori dell'evento Claudia Lupi, Chiara Amadori, Jasmine Ferrario e il collettivo studentesco Il Grillaio Parlante.
Per maggiori info scrivi a geopavia@unipv.it o visita i nostri social Facebook e Instagram @Geopavia e @Paviascienzenat.


Università di Camerino

ACQUA, TERRA, FUOCO - Geologia - Scuola Scienze e Tecnologie

Evento on-line in diretta all'indirizzo http://unicam.webex.com/meet/eleonora.paris
Le geologhe docenti e ricercatrici della Sezione di Geologia dell'Università di Camerino si confronteranno sui temi della sostenibilità e di come le Geoscienze e le Geoscienziate contribuiscono alla sua realizzazione per un futuro migliore.


IGAG-CNR MONTELIBRETTI

DiscovHER: DONNE CHE FANNO SCIENZA

Evento online 
Per iscriversi: https://attendee.gotowebinar.com/register/7221450946663719181
L'11 Febbraio, l'Area della Ricerca di Rom 1 organizza la seconda edizione di "DiscovHER – Donne che fanno Scienza", un'iniziativa per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza promossa dall'Unesco e da UN-Women.

Sette scienziate, giunte a diversi stadi della loro maturità scientifica, racconteranno le loro esperienze nel mondo della ricerca, ancora oggi pregiudizialmente creduto come un ambiente professionale eminentemente maschile. I racconti includeranno anche cenni degli ultimi mesi segnati dalla pandemia da COVID-19, che ha avuto un impatto significativamente negativo sulla vita delle scienziate, e in particolare su quella di coloro che sono ancora alle prime fasi della carriera, ampliando così il divario di genere esistente nella scienza.

L'evento, coordinato da Igag-Cnr, è online, gratuito ed aperto a tutti.

Per iscriversi: https://attendee.gotowebinar.com/register/7221450946663719181
 
DiscovHER
Programma e conduzione a cura di Ilaria Mazzini (Igag-Cnr)

  • 09.30 Introduzione di Giovanna Mancini, presidente dell'Area
  • 09.40-10.00 Cristina Battaglia, Uvr-Cnr, Donne e scienza in Italia e in Europa: l'esempio del CNR
  • 10.00-10.20 Maria Salvador Fernandez, Università di Oviedo (Spagna) – Ism-Cnr, Diventare ricercatrice: quando un sogno piccolo si fa grande così!
  • 10.20-10.40 Laura Sanna, Igag-Cnr, Il respiro della terra: il mondo sotterraneo raccontato da una speleologa
  • 10.40-11.00 Flavia Pinzari, Ibs-Cnr, Fra ossa di balena e funghi che mangiano le rocce, inseguendo la ricerca a Londra
  • 11.00-11.20 Barbara Aldighieri, Igag-Cnr, Una geologa al servizio dello sviluppo sostenibile nell'Africa Mediterranea
  • 11.20-11.50 Presentazione del Trailer del film "Why not - La storia di una donna che ha sfidato il tempo", Intervengono Angelo Camerlenghi (OGS) ed il regista Luca Mariani
  • 11.50-12.00 Commiato


Organizzato da:
Area della Ricerca Roma1
Igag-Cnr

Referente organizzativo:
Ilaria Mazzini
CNR - Istituto di geologia ambientale e geoingegneria
Area della Ricerca di Roma 1 - Montelibretti,
Via Salaria km 29,300 - 00015 Monterotondo, Roma
ilaria.mazzini@igag.cnr.it

Modalità di accesso: accesso libero. Il trailer del film "Why not - La storia di una donna che ha sfidato il tempo" verrà riproposto on-line nel tardo pomeriggio sul canale YouTube della Società Geologica Italiana nell'ambito dell'evento "Essere geologhe".


Università di Catania

I GOT MY PHD... AND THEN?  - Dipartimento d Scienze Biologche, Geologiche e Ambientali

Evento on-line nell'ambito del Dottorato di Ricerca, in cui le Dottoresse PhD in Scienze geologiche dal 30° ciclo all'attuale presenteranno con brevi talk la loro attività scientifiche e la loro esperienza di inserimento nel mondo della ricerca o del lavoro professionale dalla fine del dottorato. 
Evento su piattaforma Microsoft teams UniCt, aperto a tutti gli interessati. Coordinano le Proff. Agata Di Stefano e Rosanna Maniscalco.
Segui l'evento


Universitá di Genova

INTERVISTE IN ROSA - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV)

Laura Crispini e Laura Federico, docenti e ricercatrici di Geologia Strutturale all'Università di Genova  si raccontano in una esplosiva intervista doppia, tutta al femminile. L'intervista è disponibile al link: 
https://www.facebook.com/watch/?v=2850396375245143

Intervista doppia
https://youtu.be/d_ZRujGr82c

Geologhe in Campo
https://www.youtube.com/watch?v=Ks87mct6IAM


Università di Torino

RITRATTO DI GEOLOGA - Dipartimento d Scienze della Terra

Attraverso un video disponibile sulle pagine social del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Torino (https://www.facebook.com/DstUniTo/posts/251190353181543?notif_id=1612885808549661¬if_t=page_share&ref=notifhttps://www.instagram.com/dst.unito/) viene narrata  l'attività di ricerca e di didattica delle Geologhe dello staff e delle Dottorande del Dipartimento, insieme  all'esperienza di studio e di vita delle studentesse e laureande dei Corsi di Laurea.  Un insolito biglietto da visita di ciascuna delle protagoniste per raccontare l'avvincente lavoro delle GEOLOGHE dell'Università di Torino!


Universitá di Cagliari

INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l'11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l'uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
In questa data ormai da diversi anni, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

Il Corso di Laurea in Geologia del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche propone per il 2021 un'edizione speciale, che si svolgerà interamente on line, a cui saranno ammessi a partecipare anche i ragazzi, in una percentuale massima del 40% delle iscrizioni.

Quest'anno, per rendere ancora più protagonisti le studentesse e gli studenti partecipanti alle attività, l'evento si svolgerà in due fasi: una preparatoria e una di presentazione e condivisione delle attività sperimentali realizzate.

I ragazzi e le ragazze lavoreranno per piccoli gruppi di massimo 5 studenti guidati da un Team di ricerca che proporrà loro attività a distanza. L'impegno previsto per le studentesse e gli studenti, dell'ultimo triennio è di massimo 8-10 ore di attività con i ricercatori, più l'attività individuale.
L'attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche  (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute.

Le attività saranno così articolate:

  • Le attività saranno così articolate:
    • PRE-Masterclass dal 1° al 5 febbraio: Sarà la fase preparatoria alla "Masterclass" vera e propria: i gruppi conosceranno i team di ricerca a cui sono stati assegnati e avranno accesso al materiale utile svolgere l'attività sperimentale. In questa fase è previsto un impegno di studentesse e studenti in modalità sincrona di massimo 5 ore. 
    • MASTERCLASS dal 8 al 9 febbraio: ogni team di ricerca verificherà il lavoro svolto dai gruppi e li guiderà nella preparazione del prodotto finale. Ragazze e ragazzi lavoreranno per effettuare delle misure e svolgere sperimentazioni che aiuteranno a comprendere i processi e i fenomeni geologici alla base dell'evoluzione del territorio. L'attività avrà la durata massima di 2 ore e si svolgerà la mattina.
    • EVENTO FINALE 11 febbraio: L'11 febbraio tutte le studentesse e gli studenti partecipanti saranno coinvolti nell'evento finale, in cui saranno loro i veri protagonisti, con le presentazioni e la condivisione delle attività sperimentali realizzate. L'evento finale avrà una durata massima di 3 ore e si svolgerà la mattina.

Per ogni istituto scolastico, il/la docente referente potrà iscrivere 5 studenti (massimo 2 studenti maschi) frequentanti l'ultimo triennio. Saranno accettati massimo 50 studenti. Gli studenti dovranno compilare l'apposito modulo di iscrizione entro il 24 gennaio 2021, indicando la scuola di appartenenza e il docente referente. Eventuali richieste in esubero saranno messe in lista d'attesa e valutate in caso di posti disponibili.

Link: https://sites.unica.it/pls/


Università di Padova

VIDEO E MINIBIO DELLE DONNE DEL DIPARTIMENTO DI GEOSCIENZE

Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università dgli Studi di Padova ha realizzato una  serie di brevi  messaggi che verranno diffusi via twitter per tutta la Giornata dell'11 febbraio 2021, con i profili di tutte  le  donne che lavorano presso il dipartimento. 
Inoltre, verranno presentati  brevi  video  di  early career to mature  scientists del  dipartimento  che  si occupano di diversi ambiti   delle  Geoscienze, dalla  geofisica, ai  beni  culturali,  dalla  sedimentologia alla mineralogia.


Universitá di Milano Statale

LE DONNE ALLA PRESIDENZA SPI - Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio"

La Società Paleontologica Italiana vuole dedicare la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2021 alle paleontologhe che hanno assunto la carica di Presidente SPI, facendole conoscere tramite brevi biografie sia dal punto di vista scientifico che personale.

I materiali sono disponibili su https://www.facebook.com/Societ%C3%A0-Paleontologica-Italiana-232091073471025 e http://paleoitalia.org/


ISPRA

LA GEOLOGIA AL FEMMINILE IN ISPRA

Le attività di ricerca scientifica e di protezione dell'ambiente vedono le donne protagoniste, anche se i numeri raccontano una storia diversa.

In occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella Scienza, promossa dalle Nazioni Unite, che si celebra il giorno 11 febbraio, un percorso fotografico guida alla scoperta delle tante attività realizzate dalle geologhe dell'ISPRA. 


Universitá di Pisa

LE GEOLOGHE DI UNIPI SI RACCONTANO - Dipartimento di Scienze della Terra

L'Università di Pisa partecipa alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza con video interviste e un album fotografico.

Articolo completo UNIPINEWS al link: https://www.unipi.it/index.php/news/item/20122-l-universita-di-pisa-festeggia-la-giornata-internazionale-delle-donne-e-delle-ragazze-nella-scienza

Quattro interviste alle docenti e alle giovani ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Terra per scoprire le aspirazioni, i sogni, la realtà della vita e del lavoro delle geologhe dell'Università pisana. Quattro personalità diverse a testimonianza di una vitale "geodiversità" per festeggeggiarre  l'11 febberaio 2021: Giornata Internazionale delle Donne e delle ragazze nella Scienza.

I video sono disponibili ai link: https://www.youtube.com/watch?v=OjR9rPL-wK8  e https://www.youtube.com/watch?v=F9eJ1XWiloo

L'album di foto "WE Rock - Women in Earth science Rock!" é stato realizzato con immagini delle ricercatrici al lavoro, e pubblicato sul sito e sui canali social del dipartimento: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=DSTPisa&set=a.3851097554951254


Universitá di Perugia
GEO-PG: Donne allo specchio - Dipartimento di Fisica e Geologia

La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è nata dall'esigenza di riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienzae nello sviluppo tecnologico. Con questa giornata si vuole ricordare e sensibilizzare l'umanità sul fatto che l'accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze nei settori scientifico-tecnologici debbano essere paritari. Anche nel mondo delle scienze geologiche, in cui la componente femminile è ancora troppo poco rappresentata, è importante far circolare il messaggio che le GEO-donne ci sono e soprattutto che questo ambito scientifico può essere allettante e stimolante! Le GEO-donne del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia decidono di prendere parte attivamente a questa giornata, mettendosi in gioco in un confronto "botta e risposta" che spazia dalla vita professionale a quella privata. I video realizzati hanno lo scopo di promuovere l'idea che fare scienza ed in particolare essere geologhe è divertente (!) e consente di mantenere un contatto diretto con la meravigliosa Terra che ci ospita e ci permette di essere quello che siamo . . . donne e scienziate! I video verranno pubblicati sul canale YouTube Geologia UniPG!
Link: https://youtube.com/playlist?list=PL4UTip21-r7Xz33mIi5v_m1L_zGyTDzoP


INGV

L'INGV per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Anche quest'anno l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) celebra la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza istituita dall'ONU e nata per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia.

Per la promozione della Giornata, gli eventi dell'INGV, tutti online, sono:

-        Le ricercatrici dell'Istituto raccontano la loro storia di scienziate e le attività in cui sono impegnate.
-        Gaia, una giovane geologa, racconta la sua passione per la scienza e ci narra la vita e le scoperte di alcune donne che hanno fatto la storia nelle Scienze della Terra. https://wp.me/p9Klkv-26U
-        L'evento on-line "Anche la cancellazione è violenza: storie di donne di Scienza" per valorizzare il contributo che le donne hanno dato alla disciplina di Scienze della Terra, raccogliendo in una mostra una serie di biografie femminili cancellate dai libri di scuola, contro gli stereotipi creati da un passata cultura sociale.

https://sway.office.com/BTU4aJXc5rHehOwO?ref=Link

Hanno partecipato alla creazione degli eventi dell'INGV le sedi di Bologna, Catania, Osservatorio Etneo, Milano, Napoli Osservatorio Vesuviano, Pisa, Portovenere, Roma.


Universitá di Bari

CON GLI OCCHI DI DONNA: LA GEOLOGIA E'.... - Diapartimento di Scienze della Terra e Geoambientali

La Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, che ricade l'11 febbraio, è stata istituita nel 2015 dall'Assemblea Nazionale dell'ONU, e patrocinata dall'UNESCO, con lo scopo di incentivare e garantire uguaglianza di genere e pari opportunità nella carriera scientifica. Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali si unisce a tutte le istituzioni che nel mondo celebrano questa giornata, nella convinzione che le donne e le ragazze possano accedere e prendere parte a tutte le attività che ricadono nel campo scientifico senza alcun pregiudizio di genere. Le donne e le ragazze impegnate a vario titolo nelle ricerche che il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali sta portando avanti, intendono partecipare attivamente a questa giornata, dando il via, proprio l'11 febbraio, ad una serie di iniziative, tra cui un breve video, dedicate soprattutto a tutte le giovani donne che vorrebbero intraprendere gli studi nel campo scientifico in genere, e delle Scienze della Terra in particolare. Tutte le iniziative verranno pubblicizzate nel sito web del Dipartimento www.geo.uniba.it, e sulla pagina Facebook del Corso di Laurea in Scienze Geologiche https://www.facebook.com/Studiare-Geologia-ad-Uniba-107925347790821
 
Giovanna Agrosì, Doriana Attolico, Elisabetta Billotta, Paola Capone, Marianna Cicala, Marina Clausi, Rosa Colacicco, Ilenia D'Angeli, Marilena Filippucci, Giovanna Fioretti, Annamaria Fornelli, Rosa Anna Fregola, Anna Garavelli, Silvia Germinario, Brunella Giacoia, Angela Girone, Maria Lacalamita, Isabella Lapietra, Stefania Lisco, Isabella Serena Liso, Lidia Loiotine, Patrizia Maiorano, Maria Marino, Antonella Marsico, Daniela Mele, Simona Miccolis, Francesca Micheletti, Teresa Ninivaggi, Anna Eliana Pastoressa, Maddalena Perrini, Daniela Pinto, Angela Rizzo, Floriana Rizzo, Annalisa Romeo, Luisa Sabato, Emanuela Schingaro, Agata Siniscalchi, Samanta Trotta, Marina Zingaro, Martina Zucchi.


Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia (RIPS)

LE DONNE CHIEF EDITOR DELLA RIVISTA

Il comitato editoriale della Rivista dedica alla pagina https://www.facebook.com/RIPS15 un ricordo delle donne che hanno servito come chiefeditor nella storia del Giornale.


Protezione Civile

DONNE CON LE CARTE IN REGOLA!

Il Dipartimento della Protezione Civile, in occasione della Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, presenta sui propri canali social una serie di card per raccontare alcune esperienze di donne con professionalità tecnico-scientifica che lavorano nel Dipartimento fianco a fianco con la comunità scientifica, nelle diverse attività di protezione civile.


Università di Chieti

FILM SECRETS OF SURFACE E TAVOLA ROTONDA - Dipartimento di Ingegneria e Geologia

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
La Commissione Orientamento della sezione di Geologia,del Dipartimento di Ingegneria e Geologia organizza un evento online per celebrare la giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
L'evento si terra' Giovedì 11 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 16.00 ALLE 18.00 e prevede la visione del film/documentario di George Csicsery distribuito dalla Vimeo Secrets of the surface the Mathematical Vision of Maryam Mirzakhani Il film e' dedicato alla matematica Maryam Mirzakhani (Teheran, 1977 – Palo Alto, 2017), prima e unica donna ad aver vinto nel 2014 la Medaglia Fields, la piu' alta onorificenza per i matematici. La durata del film e' di circa un'ora e a seguire ci sara' una breve tavola rotonda dove alcune donne dell'Universita' G.d'Annunzio potranno presentare in breve la loro attività di ricerca e, commentare il film. L'evento verrà organizzato su Teams.
 

Ultimo aggiornamento: