IV Conferenza 'Rittmann per Giovani Ricercatori'

Società Geologica Italiana

L'Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV) con il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) organizza la IV Conferenza "Rittmann per Giovani Ricercatori" dedicata all'incontro tra dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori e studenti in materie attinenti alla Vulcanologia. La conferenza si svolgerà in modalità virtuale dal 6 al 9 Aprile 2021.

Potranno partecipare alla Conferenza studenti triennali, magistrali, Dottorandi e Post-Doc (entro il settimo anno dal conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca). 

Sono previste 4 sessioni tematiche: 
I) Magmi e sistemi di alimentazione: studi interdisciplinari sulle dinamiche di risalita e stazionamento dei magmi nella crosta; processi pre- e sin-eruttivi; evoluzione dei sistemi magmatici. 
II) Dinamiche eruttive e di messa in posto: studi interdisciplinari sulle dinamiche eruttive esplosive ed effusive, sulla messa in posto dei prodotti; stratigrafia vulcanica; tefrocronologia. 
III) Geologia e struttura dei vulcani: studi interdisciplinari sul contesto geologico e tettonico del vulcanismo; evoluzione di sistemi magmatici su larga scala; sistemi di alimentazione profonda. 
IV) Monitoraggio, pericolosità e rischio vulcanico: studi interdisciplinari che mostrino nuove metodologie per la raccolta e l'analisi di dati di monitoraggio; applicazioni per la valutazione della pericolosità ed il rischio vulcanico; interazioni con la protezione civile. 

La partecipazione alla Conferenza è gratuita per tutti i Soci AIV; i non-Soci dovranno effettuare l'iscrizione all'AIV tramite il sito www.aivulc.it
Gli abstracts (max 2000 caratteri) dovranno pervenire entro il 10 Marzo 2021
Ciascun iscritto alla conferenza potrà scegliere la modalità di presentazione tra le seguenti: 
- Presentazione Orale; 
- Presentazione Poster, con possibilità per i partecipanti di discutere brevemente il proprio lavoro. 
I posters verranno anche condivisi sulla pagina ufficiale dell'AIV su Instagram. 

Le presentazioni (orali e poster) verranno valutate da una Commissione Scientifica, e gli autori delle migliori riceveranno in premio un anno di iscrizione all'AIV. Per ulteriori informazioni, contattare rittmann@aivulc.it

Il comitato organizzatore
Chiara Montagna - INGV Pisa
Gilda Risica - Università di Firenze
Eugenio Nicotra - Università della Calabria

 

Ultimo aggiornamento: