Rinnovo cariche e informativa aprile 2021

-

Società Geologica Italiana

Ai membri della Sezione di Storia delle Geoscienze
 
Gentili colleghe e colleghi,
a seguito del recente rinnovo del coordinamento della nostra Sezione, un breve messaggio di saluto per informare sulle iniziative in corso e su quelle in preparazione.

Come prefigurato nel documento programmatico per l'elezione, la proposta di sviluppo del lavoro è nel segno della continuità, ed in tale ottica proseguiremo nel collaudato "ticket" Argentieri & Pantaloni, rispettivamente quali coordinatore e segretario. Ringraziamo perciò per la fiducia confermata e speriamo di poter contare su una vostra partecipazione sempre più attiva.

E' intenzione convocare presto un'assemblea della Sezione, anche per aggiornare il regolamento interno che risale a diversi anni fa e necessita di adeguamenti al nuovo statuto della Società. La proposta che verrà portata alla vostra valutazione sarà improntata a promuovere la partecipazione, rivedendo anche le forme di organizzazione in un'ottica di diffusione territoriale e di coinvolgimento su temi specifici.

Resta aperto l'invito a contribuire al progetto sulla schede dei Presidenti della SGI, che è intenzione raccogliere in un volume celebrativo dei 140 anni dalla fondazione, la cui ricorrenza sarà il prossimo 29 settembre. Il lavoro è a buon punto, come si può vedere sul sito (https://www.socgeol.it/383/presidenti.html), ma c'è ancora spazio per collaborare è chi è interessato si proponga prima possibile.

Anticipiamo poi che è in preparazione una conferenza online in previsione del quarantennale dell'evento di Vermicino del 1981, quale "Anno Zero" della conoscenza geologica del sottosuolo per la protezione civile e la gestione del territorio in Italia. L'iniziativa, orientativamente calendarizzata per la fine di Maggio, verrà organizzata in sinergia con l'Ordine dei Geologi del Lazio e con altri Enti. Ne daremo naturalmente informazione quanto prima.

Infine segnaliamo un'altra opportunità: per il permanere dell'emergenza sanitaria il 46° Simposio della INHIGEO (International Commission on the History of Geological Sciences, a cui la nostra sezione è affiliata dal 2017), originariamente prevista a Cracovia (Polonia), si terrà in modalità on-line dal 18 a 24 Luglio 2021; la prevista edizione in presenza verrà riproposta nel 2023. I costi di iscrizione sono assai contenuti e può essere l'occasione di far conoscere meglio, nel consesso internazionale, il lavoro che si svolge sulla storia della geologia italiana, con una partecipazione più ampia rispetto alle ultime edizioni. Su rimanda alla Seconda circolare e al sito per ulteriori dettagli (http://www.inhigeo.com/symposia.html). Questi i temi del convegno, che presentano attinenza con quanto sta facendo la Sezione:

1. History of geological surveys and biographies of their creators
2. History of geological societies
3. History and development of geological cartography
4. History of mineral extraction/ Mining history
5. General contributions and biographies of famous geologists
 Occorre inviare una manifestazione di interesse e un breve abstract entro il prossimo 30 Aprile. Sarebbe importante partecipare in forma coordinata e ci rendiamo perciò disponibili ad una funzione di raccordo tra gli interessati, che preghiamo di informarci inviando una mail a storiageoscienze@socgeol.it.

Cordialmente
Alessio Argentieri e Marco Pantaloni

 

-- 
Società Geologica Italiana
Sezione di Storia delle Geoscienze
(affiliata INHIGEO-IUGS)

Alessio Argentieri (Coordinatore)
Marco Pantaloni    (Segretario)

e-mail: storiageoscienze@socgeol.it
Blog GEOITALIANI: http://www.geoitaliani.it
Twitter: @geoitaliani
Facebook: https:\\www.facebook.com\geoitaliani
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCNL6k7NY4pyEt2zKnXYtl8Q/featured