Bando per n. 1 posizione di Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Perugia

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione della Prof.ssa Simonetta Cirilli (Università di Perugia), vi segnaliamo la prossima pubblicazione del bando per una posizione di Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Perugia.

Cordiali saluti,
La Segreteria
 

Care colleghe e cari colleghi è in uscita un bando per una borsa di studio di dottorato sul tema "Cattura e confinamento geologico dell'anidride carbonica", presso il corso di dottorato internazionale Earth System and Global Changes, Dipartimento di Fisica e Geologia, Università di Perugia. Tutor: Prof.ssa Simonetta Cirilli.

La borsa di dottorato è finanziata da INPS e i candidati per poter partecipare al bando ed usufruire della borsa, in caso di vincita, devono avere come pre-requisito quello di essere figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Maggiori dettagli sui requisiti e informazioni generali sul bando INPS al link: 
https://www.inps.it/Welfare/default.aspx?lastMenu=21556&iMenu=1&tb=0&fondo=0&scadenza=0&idettaglio=5&itipo=1 
 
Il progetto di ricerca sarà focalizzato sul tema della riduzione e stoccaggio della anidride carbonica con l'obiettivo di comprendere l'interazione corpi rocciosi - CO2 e di sviluppare nuove strategie e metodologie per utilizzare, in sottosuolo, reservoirs dismessi o nuovi reservoirs, come depositi di stoccaggio per la CO2; nuove tecnologie per convertire la CO2 in combustibili e/o altri prodotti chimici con modalità che siano sostenibili per l'ambiente (blue economy).

La cattura e il confinamento geologico della CO2 richiede la valutazione di un numero elevato di parametri che tengano conto degli aspetti ambientali, geologici ed economici. Particolare riguardo verrà posto all'impatto che i corpi sedimentari a diversa litologia, con proprietà petrofisiche differenti e a diversa composizione chimico-mineralogica, possono avere sul processo di confinamento e su quello catalitico.

La ricerca verrà svolta in collaborazione con ENEA  
 
IMPORTANTE 
Il bando non è ancora uscito, si presume lo sarà a giorni, ma poiché rimarrà aperto per un breve periodo si consiglia, per chi fosse interessato, di prendere visione dei requisiti richiesti e di controllare l'uscita del bando sul sito web dell'ufficio dottorato dell'Università di Perugia.

https://www.unipg.it/didattica/dottorati-di-ricerca/bandi-avvisi-e-modulistica 
 
Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Simonetta Cirilli: simonetta.cirilli@unipg.it

Ultimo aggiornamento: