Inaugurazione Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimo Soci Società Associate,

su indicazione della Dott.ssa Claudia Lupi (Università di Pavia), vi segnaliamo che mercoledì 24 novembre, alle ore 16,30, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, si terrà lla cerimonia di inaugurazione del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Interverranno il Ministro dell'Università e della Ricerca prof.ssa Cristina Messa ed il premio Nobel prof. Giorgio Parisi.

Troverete di seguito la locandina con il programma e informazioni dettagliate sull'evento.

Cordiali saluti,

La Segreteria

Programma
 

Prende formalmente avvio il dottorato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, uno dei due dottorati di interesse nazionale accreditati dal Ministero dell'Università e della Ricerca per la prima volta in Italia. Oltre 100 studenti internazionali sono stati selezionati e inizieranno la loro formazione. Oltre 150 docenti di 30 Università italiane sono coinvolti nella formazione e conduzione delle attività di ricerca.

7 le borse di dottorato legate alle Scienze della Terra

Cinque borse nel Curriculum Sistema Terra e Ambiente presso il Politecnico di Torino, supervisore Alberto Godio; presso l'Università di Pavia, supervisore Claudia Lupi; presso la Scuola Normale di Pisa, supervisore Augusto Neri; presso l'Università di Sassari, supervisore Vincenzo Pascucci, e presso l' Università di Modena e Reggio Emilia, supervisore Mauro Soldati.

Una Borsa nel Curriculum Agricoltura e Foreste presso IUSS Pavia, supervisore Andrea Taramelli, 
Una Borsa nel Curriculum Salute umana ed Ecosistemi presso Università Insubria, supervisore Mauro Gugliemin. 

Il dottorato, con un approccio multidisciplinare e transdisciplinare, vuole contribuire a proporre nuovi modelli di sviluppo per affrontare il cambiamento climatico ed i suoi impatti e a costruire una comunità di ricerca capace di promuovere soluzioni innovative e operative ai problemi complessi della nostra società. 

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming a questo link sul Canale Youtube di IUSS Pavia.