Lettera al direttore del TG3 in merito alla puntata di 'TG3 Fuori TG' su natura, biodiversità ed ecosistemi

-

Società Geologica Italiana

18 gennaio 2023

Spett. dott. Mario Orfeo,
Direttore TG3
"suo indirizzo istituzionale e-mail"

Gent.mo Direttore,

con la presente vogliamo esprimere la nostra gratitudine alla Vostra testata giornalistica per l'impegno costante e puntuale mostrato nel segnalare le sofferenze e l'aggressione a cui il nostro pianeta e i suoi ecosistemi sono sottoposti, e nel ribadire come l'incuria verso l'ambiente a cui l'uomo e le sue attività lo espongono, mettano a rischio la sopravvivenza delle specie viventi, animali e vegetali, inclusa la specie umana.

In particolare, abbiamo apprezzato la puntata di "TG3 Fuori TG" del 10 gennaio u.s. nella quale si è estesamente e meritoriamente parlato e discusso di natura, biodiversità ed ecosistemi.

Scriviamo questa lettera, in veste dei rappresentanti delle Società Scientifiche che raccolgono i massimi studiosi ed esperti di queste tematiche, oltreché i docenti impegnati nell'alta formazione universitaria delle figure professionali vocate per competenza e conoscenza alla salvaguardia, tutela e ripristino degli ecosistemi.

A questo riguardo ci preme segnalare che nella suddetta trasmissione, a nostro avviso, è venuta meno la completezza di informazione proprio su quest'ultimo punto. Botanici, Zoologi, Ecologi e Geologi sono le figure professionali imprescindibilmente vocate per scienza e competenza alla salvaguardia, tutela e, in caso di danneggiamento, ripristino del capitale naturale del nostro pianeta e dei suoi ecosistemi, alle quali possono affiancarsi ingegneri, agronomi, forestali, architetti del paesaggio, economisti e giuristi ambientali nei diversi casi in cui se ne ravvedano le necessità.

Nel nostro ordinamento didattico esistono Corsi di Laurea che forniscono le necessarie conoscenze e competenze scientifiche per la comprensione approfondita dell'ambiente, della biodiversità e geodiversità, degli ecosistemi e di come declinare conservazione e ripristino di tali risorse naturali in maniera sostenibile. In particolare, i corsi di Laurea delle classi in "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura" (L-32) e in "Scienze della Natura"(LM-60) integrano e armonizzano in maniera equilibrata le conoscenze e competenze fondamentali di botanica, biologia, ecologia, geologia e zoologia. In alternativa, i corsi di laurea in Scienze Biologiche (LM-6) e Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74) preparano in maniera più specifica e professionale ad affrontare e approfondire aspetti determinanti per la difesa e il ripristino degli ecosistemi.

Essendo sfuggita nella trasmissione in premessa questa completezza di informazione siamo a chiederLe, in maniera corale, se si possa rettificare il messaggio trasmesso, magari in una nuova puntata dedicata all'argomento.

Certi di un suo interessamento, la ringraziamo per l'attenzione concessa e, anticipatamente, per l'eventuale accoglimento della nostra richiesta, porgiamo i nostri più sinceri e cordiali saluti.

Con stima

Prof. Alessandro Chiarucci, Presidente Società Botanica Italiana (www.societabotanicaitaliana.it)

Prof. Antonio Pusceddu, Presidente Società Italiana di Ecologia (www.ecologia.it)

Prof. Cristina Giacoma, Presidente Unione Zoologica Italiana (www.uzionlus.it)

Prof. Sandro Conticelli, Presidente Società Geologica Italiana (www.socgeol.it)

Prof. Elisa Anna Fano, Presidente Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell'Ambiente (www.fisna.it)

2023-01-18_Lettera-corale_Tg3_v5_signed