Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

il 5 giugno 2025, a partire dalle ore 9:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), in occasione della XLII Giornata dell'Ambiente, si terrà l'incontro Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio. 

Le frane sono frequenti nel paesaggio italiano che contribuiscono a scolpire; letteralmente! Non da oggi, in Italia e in altri paesi Europei, dell'area mediterranea e oltre, le frane restano un fenomeno naturale poco conosciuto, scarsamente prevedibile, d'interesse scientifico e di rilevanza sociale ed economica. Alcuni eventi recenti, fra i quali le alluvioni in Emilia-Romagna del maggio 2023, hanno dimostrato come l'attuale conoscenza sulle frane (ad es., dove e quante siano, dove e quante potranno avvenire in futuro, la loro distruttività) restino limitate, in particolare per una pianificazione territoriale basata su conoscenze scientifiche, e per una gestione del rischio economicamente e socialmente sostenibile. Il convengo intende:

  • fare il punto sulle conoscenze e capacità tecnologiche di riconoscere, mappare, monitorare e prevedere le frane e i loro impatti;
  • valutare gli ostacoli per una piena applicazione delle conoscenze e delle tecnologie disponibili;
  • identificare e analizzare le carenze conoscitive e le necessità tecnologiche e organizzative;
  • indicare possibili attività di ricerca e sviluppo tecnologico, nonché organizzative e gestionali per una più efficace riduzione del rischio, nel contesto dei cambiamenti ambientali, climatici, economici e sociali in corso e previsti.

L'incontro è aperto a tutti.

Si prega di segnalare la presenza con l'iscrizione al modulo https://forms.gle/RYKQ5uXVnPLiXPun6

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare la locandina e a visitare il sito dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Cordiali saluti

La Segreteria SGI

Ultimo aggiornamento: