Con profondo dolore vi informiamo che nel corso di una missione di ricerca sul ghiacciaio Mendenhall in Alaska è accaduto un grave incidente al nostro collega e amico Riccardo Pozzobon ed è ora disperso.
Mentre riempiva la borraccia, sembra che sia stato travolto dall'acqua di fusione e sia scomparso. Le squadre di soccorso sono arrivate tempestivamente e durante l'intera giornata hanno continuato la ricerca di Riccardo, ma purtroppo, oggi hanno comunicato che le ricerche si sono concluse senza risultato.
È una notizia devastante e un profondo shock per tutti noi. Riccardo era un caro amico per molti, una persona meravigliosa, buona, allegra, generosa, empatica e gentile, oltre che un ricercatore appassionato che ha dato contributi significativi alle scienze planetarie.
A Riccardo sopravvivono la moglie Claudia, il piccolo figlio Leonardo, i genitori e la sorella Patrizia. Per sostenere Claudia e Leonardo in questo momento di inimmaginabile difficoltà, si sta cercando di istituire un fondo di donazione. Condivideremo con voi i dettagli a tempo debito."
Bianca, Matteo, tutti i collaboratori e tutta la comunità della Sezione di Geologia Planetaria