Master di I livello in Diagnostica per il Patrimonio Culturale Archeologico: Un pontetra Scienza e Umanesimo – DIPAC

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione della Prof. Giovanna Rizzo (Università della Basilicata) desideriamo informarvi dell'attivazione del Master di I livello in Diagnostica per il Patrimonio Culturale Archeologico: Un pontetra Scienza e Umanesimo – DIPAC presso l'Università degli Studi della Basilicata, nell'ambito del progetto "Patto Territoriale dell'Alta Formazione per le imprese", finanziato dal MUR.

Il Master in Diagnostica per il Patrimonio Culturale Archeologico risponde alla domanda di esperti in grado di affrontare, con approccio interdisciplinare, le sfide poste dalla conservazione e dalla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e si propone di formare una figura professionale altamente qualificata, capace di operare nei diversi ambiti connessi alla sua tutela, conservazione, valorizzazione e gestione. Il programma formativo mira a fornire ai partecipanti solide basi scientifiche e tecnologiche integrate con conoscenze archeologiche e storico-artistiche. Il corsista sarà guidato nell'acquisizione di competenze metodologiche e operative per l'analisi delle caratteristiche morfologiche e materiche dei beni culturali, per l'individuazione dei processi di degrado e per la definizione di strategie di conservazione e restauro. Al termine del percorso, il diplomato del Master sarà in grado di operare con autonomia professionale presso enti pubblici e privati, musei, soprintendenze, fondazioni, istituzioni culturali e centri di ricerca.

Potrà inoltre collaborare con aziende specializzate nei servizi museali e nella diagnostica dei beni culturali, oppure intraprendere attività di consulenza e libera professione nel settore. La figura formata dal Master si distingue per la capacità di coniugare competenze tecnico-scientifiche e sensibilità storico-artistica, contribuendo in modo qualificato alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio storico-culturale.

È possibile presentare domanda di ammissione entro il 22 dicembre 2025.

Il numero di posti disponibili è 15.

Sono previste borse di studio dell'importo di 2.000 euro ciascuna.

È possibile consultare tutte le informazioni, il calendario, i requisiti e le modalità di iscrizione al seguente indirizzo: https://portale.unibas.it/site/home/didattica/master/articolo14031.html.

Per informazioni rivolgersi alla Coordinatrici:
Prof.ssa Angela De Bonis - Prof.ssa Giovanna Rizzo
☏ 0971206249 - @ angela.debonis@unibas.it
☏ 0971205833 - @ giovanna.rizzo@unibas.it

Cordiali saluti,

La Segreteria SGI
 

Ultimo aggiornamento: