Gas Naturale - L'energia di domani

Società Geologica Italiana

Autore: Gianni Bessi
Editore: Innovative Publishing

Prefazione a cura di: Giulio Sapelli

Tutti gli esperti di energia sono concordi sul fatto che il gas naturale rappresenta la fonte di transizione ideale per arrivare a un futuro senza carbone, in attesa che fonti energetiche "altre" riescano a soddisfare la fame crescente di energia. Il gas è considerato l'ingrediente fondamentale, indispensabile e insostituibile nel pentolone del mix della transizione energetica, e una corretta produzione delle risorse domestiche è la migliore risposta che abbiamo a disposizione.

Ragionamenti al di fuori di retorica e pregiudizi sono alla base di questo libro, che Innovative Publishing ha edito con intelligenza, scritto da chi ha vissuto parte della storia del "gas italiano" lungo le coste romagnole prima da giovane spettatore e poi da attore politico di rilievo, a volte in contrasto con la "linea di partito" ma sempre dalla parte della verità e del pragmatismo. E che continua a difendere una eccellenza tecnica, tecnologica, professionale di casa nostra di cui fanno parte a pieno titolo le professioni legate alle Scienze della Terra.

Tutti hanno la giusta ricetta per programmare e gestire la transizione verso le energie altre di domani, ma è necessario ripartire dai fondamentali: stimolare la curiosità e diffondere la conoscenza, perché fra la fotografia dell'oggi e il sogno del domani c'è un frattempo che va affrontato senza demagogia. E noi, donne e uomini di scienza, questo lo sappiamo bene.

Pierluigi Vecchia

Scarica il libro in formato digitale

Ultimo aggiornamento: