IMG 20170711 115456

Georisorse ed energia

COORDINATORE

Giorgio Minelli

CONSIGLIERI

Fabrizio Agosta, Sergio Longhitano, Sveva Corrado, Stefano Mazzoli, Emanuele Tondi, Pierluigi Vecchia

CONTATTI

georisorse@socgeol.it

 

Seguici su  Facebook   Twitter   Linkedin   Youtube

 

Chi siamo

La Sezione di Georisorse e Energia della Società Geologica Italiana nasce come evoluzione naturale della Sezione Geologia degli Idrocarburi.
La corretta gestione di tutte le georisorse, infatti, così come la corretta produzione e distribuzione dell'energia, costituiscono la base del progresso di ogni Società evoluta.  Una delle principali sfide future risiede quindi nella necessità di gestire le georisorse in modo responsabile e sostenibile in modo che anche le prossime generazioni possano soddisfare i loro bisogni.

La Società Geologica Italiana, fondata a Bologna il 29 Settembre 1881 è la più antica e rappresentativa associazione scientifica italiana nel campo delle geoscienze e si adopera per il progresso, la promozione e la diffusione delle conoscenze geologiche nei loro aspetti teorici e applicativi ed è in questo quadro che si inserisce la Sezione dedicata alle Georisorse e all'energia.  La Sezione di Georisorse ed Energia della Società Geologica Italiana si interessa dell'esplorazione e dello sviluppo di risorse energetiche, quali idrocarburi e geotermia affrontando le tematiche dello stoccaggio di CO2 e di gas e le problematiche relative.

La Sezione di Georisorse ed Energia della Società Geologica Italiana ha tra i suoi scopi quello di favorire la conoscenza delle attività e delle ricerche in questi settori favorendo le collaborazioni e le sinergie tra i operatori privati e pubblici, italiani e non.

I punti focali dell'attività della Sezione di Georisorse ed Energia della Società Geologica Italiana sono: la crescita culturale di coloro che  si occupano di georisorse ed energia favorendo la diffusione, la condivisione di tutte le informazioni utili per l'attività degli afferenti in particolare dei giovani studenti e laureati.

Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l'organizzazione e/o il patrocinio di:

  • seminari, workshop e corsi di specializzazione
  • attività didattiche divulgative
  • occasioni di interazione con analoghe Sezioni di Società estere, con il mondo del lavoro, con associazioni categoriali ed enti pubblici.

Per queste attività la Sezione di Georisorse ed Energia della Società Geologica Italiana si avvarrà oltre che dei Soci anche di esperti provenienti dal mondo accademico e dell'industria italiana ed estera.

L'attività della sezione sarà divulgata sia sulla pagina sito istituzionale della Sezione sia su una pagina facebook.

ORGANIZZAZIONE DELLA SEZIONE
La Sezione di Georisorse ed Energia della Società Geologica Italiana è organizzata con un gruppo direttivo che include: il coordinatore, il segretario, il consigliere per i rapporti con l'esterno (altre sezioni della Società Geologica Italiana, Università, enti di ricerca e mondo della produzione), il consigliere per le attività didattiche ed educative (meeting, workshop, scuole) ed il consigliere per la divulgazione sui media e sui social.

Come iscriversi

L'adesione alla Sezione di Georisorse ed Energia della Società Geologica Italiana è libera e gratuita per i Soci della Società Geologica Italiana. Possono aderire alla Sezione anche non Soci della Società Geologica Italiana che non usufruiranno delle facilitazioni previste per i Soci.

Documenti

Attività ed eventi