Geologia della Sicilia

-

Società Geologica Italiana

A cura di: Fabio Lentini, Serafina Carbone
Pagine: 409 + Carta geologica in scala 1:250.000.
Editore: Servizio Geologico d'Italia - ISPRA
Collana: Memorie Descrittive della Carta Geologica d'Italia
Volume: XCV
Data di pubblicazione: 2014

Nella prestigiosa collana "Memorie Descrittive della Carta Geologica d'Italia", edita dal Servizio Geologico d'Italia - ISPRA senza soluzione di continuità fin dal lontano 1886, è stato recentemente pubblicato il volume n. XCV dedicato alla "Geologia della Sicilia". La monografia, edita da F. Lentini e S. Carbone, con contributi specifici di S. Branca e A. Messina, rappresenta la "Nota illustrativa della Carta geologica della Sicilia" in scala 1:250.000, allegata al volume.

Questo volume viene pubblicato a distanza di 128 anni dal primo numero delle" Memorie" del 1886 che, guarda caso, era dedicato proprio alla "Descrizione geologica dell'Isola di Sicilia"; la prestigiosa opera, redatta all'epoca da L. Baldacci, conferì all'Autore di allora meritata rinomanza tra i geologi. La storia della cartografia geologica della Sicilia risale al 1877, quando l'isola fu tra i primi territori ad essere investigati da un punto di vista geologico in virtù delle sue risorse minerarie, allora economicamente molto importanti. I primi fogli geologici della Carta geologica in scala 1:100.000 a essere stampati furono proprio quelli della Sicilia; nel 1883 venne poi realizzata la Carta Geologica, edita dal Regio Ufficio Geologico d'Italia, in scala 1:500.000, allegata poi al suddetto primo volume delle Memorie.

L'attuale opera di Lentini e Carbone, dopo alcune pagine dedicate ad una introduzione generale alla geologia dell'isola, approfondisce i caratteri geologici delle unità appartenenti al dominio di avampaese e a quello orogenico e, in quasi 300 pagine, tratta poi in modo approfondito i caratteri stratigrafici e strutturali delle unità geologico-strutturali e delle formazioni che le compongono. Nella quarta parte viene affrontato il tema del vulcanismo etneo insieme a quello del Tirreno meridionale e del Canale di Sicilia.

Segue poi una approfondita analisi sui caratteri strutturali della Sicilia e sulla sue evoluzione paleogeografico-strutturale. L'opera si chiude con una analisi degli elementi geologici utili per la pianificazione territoriale.

Questo importante lavoro rappresenta la sintesi della enorme mole di dati raccolti dagli Autori nel lungo periodo di ricerche dedicate alla regione siciliana. Pur consapevoli della complessità dei caratteri geologici della Sicilia gli Autori, grazie alla ricca mole di informazioni contenute nel Volume, offrono un fondamentale strumento di introduzione e di consultazione preliminare a successivi approfondimenti. Grazie all'ampia raccolta di fotografie, schemi e disegni, il volume rappresenta anche un ottimo strumento di divulgazione geologica; il volume è corredato poi da una ricca raccolta bibliografica.

Marco Pantaloni

Ultimo aggiornamento: