90° Congresso della Società Geologica Italiana - 13-17 Settembre 2021

-

Società Geologica Italiana

A causa della pandemia COVID-19, il Comitato Organizzatore del 90° Convegno della Società Geologica Italiana, in accordo con il Consiglio Direttivo della Società Geologica Italiana, ha posticipato il convegno al settembre 2021. Le nuove date saranno in tre giorni dal 13 al 17 settembre 2021.

È desiderio di tutti poter svolgere il convegno in presenza presso il Trieste Convention Center (TCC) situato nel Porto Vecchio di Trieste vicino alla stazione ferroviaria. Con questo auspicio il comitato organizzatore si sta muovendo per rendere possibile lo svolgimento in sicurezza del convegno, il cui motto "Geologia Senza Confini", vuole essere un auspicio per un incontro tra ricercatori, non solo italiani, per promuovere e rafforzare le Scienze della Terra, una disciplina sempre più necessaria e proiettata nel futuro.

Le Scienze della Terra vanno intese non solo come necessarie per la migliore comprensione dell'interno del pianeta Terra, ma anche come difesa della società da eventi geologici pericolosi, per la comprensione delle variazioni climatiche, per la pianificazione e l'uso delle georisorse in modo etico e nel rispetto e salvaguardia dell'ambiente.

Il programma del convegno è rivolto in gran parte a queste tematiche e gli interessati sono invitati ad intervenire numerosi.

Laddove l'attuale situazione pandemica non venga a cessare con le vaccinazioni in atto e non sia possibile effettuare il convegno in presenza, si sta predisponendo una modalità di partecipazione telematica, fatta e costruita in modo professionale per poter essere più interattiva possibile. La decisione finale sulla modalità di svolgimento del Congresso sarà comunicata non più tardi della metà del mese di Maggio 2021 fino a quel momento alcune informazioni sulla tempistica e la logistica riportate sul sito web del Congresso non saranno del tutto complete.

Confidiamo, anche con la modalità da remoto, in una forte presenza degli interessati, che potranno presentare i risultati delle loro ricerche sia nelle comunicazioni orali delle varie sessioni che nelle sessioni poster, con gli eventi planari mantenuti come da programma.

Il programma scientifico è invariato rispetto a quando abbiamo sospeso il Congresso nel 2020. Ringraziamo il Comitato Scientifico e tutti i co-conveners per il lavoro fatto, per la pazienza, e per la rinnovata disponibilità a contribuire al successo del Congresso.


PRESIDENTI DEL CONGRESSO
Angelo Camerlenghi e Francesco Princivalle

COMITATO SCIENTIFICO
Miloš Bavec, Lorenzo Bonini, Marco Brandano, Martina Busetti, Domenico Calcaterra, Alessandro Caporali, Chiara D'ambrogi, Daniela Di Bucci, Agata di Stefano, Elisabetta Erba, Guido Giordano, Michele Marroni, Silvana Martin , Maurizio Mazzuchelli, Carmelo Monaco, Alberto, Montanari Gian Andrea Pini, Claudia Piromallo, Alina Polonia, Giovanni Pratesi, Luisa Sabato, Mauro Soldati

COMITATO ORGANIZZATORE
Erika Barison, Lorenzo Bonini, Martina Busetti, Andrea Caburlotto, Bernardo Carmina, Florence Colleoni, Carlo Corradini, Federico Da Col, Michela Dal Cin, Laura De Santis, Federica Donda, Paolo Giurco, Renata Giulia Lucchi, Fabio Petti, Francesca Petrera, Giorgia Pinna, Michele Rebesco, Umberta Tinivella, Luca Zini, Alessandro Zuccari

SITO DEL CONGRESSO
http://www.geoscienze.org/trieste2020/