Crowdfunding per Playstocene: il gioco da tavolo a tema paleontologico

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Prof. Matteo Belvedere e della Prof.ssa Silvia Danise (Università di Firenze) vi segnaliamo una iniziativa di crowdfunding per produrre Playstocene: un gioco da tavolo a tema paleontologico.

Il gioco è ambientato nel Pleistocene italiano e vede come protagonisti i grandi mammiferi terrestri che in quell'epoca popolavano la nostra penisola. Le specie incluse nel gioco sono tutte conservate ed esposte presso il Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze. Nel gioco, ogni specie possiede adattamenti specifici con cui deve affrontare i continui mutamenti climatici e ambientali che si succedono sul tabellone. Le basi sono rigorosamente scientifiche, calibrate per offrire un'esperienza avvincente ed educativa per un'utenza dai 12 anni in su.

Il progetto è in collaborazione con l'APPI (Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana) e il Museo Paleontologico dell'Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi: una parte dei fondi raccolti servirà infatti a retribuire paleoartisti italiani (professionisti ed emergenti) per completare le illustrazioni delle carte.

L'iniziativa è supportata dall'Ateneo fiorentino grazie al bando UniFi Extra+2026: al raggiungimento del target di 10.000 euro, l'Università di Firenze raddoppierà la cifra raccolta, permettendo la copertura dei costi di produzione.

Potete scoprire tutti i dettagli del progetto e guardare il video di presentazione qui: www.ideaginger.it/sostieni-4022.html

Account Instagram: https://www.instagram.com/playstocene_ilgioco

Il progetto ha lo scopo di promuovere il patrimonio geologico e paleontologico italiano al di fuori delle mura accademiche, raggiungendo scuole, famiglie e appassionati.

Cordiali saluti,

La Segreteria SGI

Ultimo aggiornamento: