ISPRA mette online la Cartografia Geologica d'Italia a scala 1:100.000

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione della Dott.ssa Valentina Campo (ISPRA), vi comunichiamo che ISPRA mette online la Cartografia Geologica d'Italia a scala 1:100.000.

L'intera raccolta della Cartografia geologica in scala 1:100.000 è disponibile per il download ad alta risoluzione. La raccolta, che include sia le prime che le seconde edizioni dei fogli geologici, è accessibile attraverso il catalogo OPAC della Biblioteca ISPRA.

Gli utenti possono navigare nel catalogo OPAC (https://sbnweb.isprambiente.it/opac2/GEA/ricercaAvanzata) per cercare e scaricare i singoli fogli in formato raster. Laddove disponibili, è possibile effettuare il download anche delle relative Note illustrative.

Questa iniziativa rende un patrimonio scientifico di grande valore accessibile a ricercatori e professionisti, contribuendo alla diffusione della conoscenza geologica del territorio italiano e alla valorizzazione del patrimonio cartografico geologico della Biblioteca ISPRA.

Per semplificare la ricerca, il link di partenza con l'elenco completo dei fogli geologici in scala 1:100.000 in prima, seconda ed eventuale copia anastatica, è il seguente:

http://sbnweb.isprambiente.it/opac2/GEA/dettaglio/documento/GEA0217731

La ricerca è ancora più semplice conoscendo il nome o il numero del foglio (es., Bari, foglio 177; Biella, foglio 43; ecc.).

Nella scheda OPAC, il link all'immagine raster è nelle righe in basso.

Entrando nella scheda della singola carta geologica è possibile, laddove disponibile, scaricare anche la relativa Nota Illustrativa.

Sia la Cartografia geologica in scala 1:100.000 che le relative Note illustrative vengono diffuse con licenza CC-BY 4.0, che permette di condividere e modificare il materiale alla condizione che ne venga riconosciuta l'attribuzione all'ISPRA.

Cordiali saluti,

La Segreteria SGI

Ultimo aggiornamento: