Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
riceviamo il seguente messaggio della Prof.ssa Luisa Sabato (Università di Bari), neo-coordinatrice della Divisione DEI-PanGEA con preghiera di diffusione.
Cordiali saluti,
La Segreteria SGI
Carissim* soci/ie SGI e simpatizzanti della Divisione "DEI (Diversità, Equità, Inclusione)-PanGEA",
forse già sapete che da poco sono stata nominata nuova Coordinatrice della suddetta Divisione, subentrando a Daniela Di Bucci, che ringrazio per l'ottimo lavoro di coordinamento da lei condotto.
Anzitutto vorrei invitare i/le precedenti aderenti a rinnovare la loro adesione alla divisione, invitando chi non lo fosse a farne parte, ampliando così la platea della DEI.
Sento molto il peso di questo ruolo dopo il lavoro impagabile di Paola (Vannucchi) prima e di Daniela (Di Bucci) poi, e pertanto avrò bisogno sia del Comitato Operativo (che si sta formando in questi giorni), sia dell'apporto di chi fra voi tutt* vorrà partecipare alle attività che la Divisione porterà avanti.
A questo proposito vi informo che, pur non abbandonando la tematica della parità di genere, a cui la Divisione ha dedicato molte energie, vorrei ampliare le attività dedicandone alcune al tema della disabilità nell'ambito delle discipline STEM.
Intanto, la prossima attività, già pre-organizzata da Daniela, prevede il 5° workshop della Divisione, "ospitato" all'interno del Congresso del GNGTS, che si svolgerà a febbraio a Udine, nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2015.
Vi inoltro quindi il programma del Workshop, che prevede una intensa mattinata, con le presentazioni degli articoli, da poco pubblicati, della Special Issue "Women in Geosciences" del "Journal of Geoethics and Social Geosciences" https://www.journalofgeoethics.eu/index.php/jgsg/catalog/category/women-in-geosciences
Spero che potrete partecipare numeros*, anche collegandovi online (trovate il link nel file allegato).
Per ora è tutto, ma tornerò a tediarvi prossimamente...
A presto
Luisa Sabato