Congresso 'Professionalità del Docente Universitario: innovazione didattica e intelligenza artificiale'– Roma, 16 febbraio 2026

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci delle Società Associate,

su indicazione del Prof. Giovanni De Giudici (Università di Cagliari), vi informiamo che il 16 febbraio 2026 si terrà a Roma, presso l'Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre (Via del Castro Pretorio, 20), il congresso dal titolo "Professionalità del Docente Universitario: innovazione didattica e intelligenza artificiale".

Il programma prevede un'intera sessione dedicata alle Scienze della Terra.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato, vi rimandiamo al testo riportato di seguito.

Cordiali saluti,

La Segreteria SGI


Carissime e carissimi,

la crescente complessità socioculturale e del mondo del lavoro rende sempre più evidente come, tra le missioni degli Atenei, quella didattica assuma un ruolo centrale per garantire ai giovani non solo conoscenze, ma competenze realmente spendibili.

In questa prospettiva, con.Scienze ha organizzato un Convegno dedicato al confronto sull'uso dell'intelligenza artificiale nella didattica, inteso non solo come momento di incontro e discussione, ma come avvio di una rete stabile di collaborazioni tra docenti, Dipartimenti e Atenei.

L'esperienza mostra infatti che il valore dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), inclusa l'intelligenza artificiale (IA), non si limita alle facilitazioni operative, ma riguarda le nuove modalità di apprendimento e di potenziamento della formazione. Senza un uso consapevole e guidato, tali strumenti rischiano però di ostacolare l'acquisizione reale delle competenze; da qui l'esigenza di individuare strategie e metodi didattici efficaci, disciplinarmente fondati e attenti anche alle implicazioni etiche.

In questo contesto con.Scienze, con il patrocinio di AIxIA, AsdUni, CRUI e G.E.O., promuove il Convegno pubblico:
 
PROFESSIONALITÀ DEL DOCENTE UNIVERSITARIO:
INNOVAZIONE DIDATTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Roma 16 Febbraio 2026
Aula Volpi
Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma TRE
Via del Castro Pretorio, 20, ROMA
 
Il Programma completo si trova al link: (https://www.conscienze.it/news.asp?ID=529), in allegato la locandina provvisoria.

Il Convegno prevede relazioni introduttive dedicate all'innovazione didattica, alla formazione dei docenti universitari e a esperienze significative di utilizzo dell'IA nella didattica, seguite da tavoli di lavoro per aree tematiche. I contributi raccolti confluiranno in un position paper condiviso, volto a delineare indirizzi comuni e impegni cooperativi per lo sviluppo della didattica universitaria.

Per sostenere concretamente questo percorso, con.Scienze chiede la collaborazione della comunità accademica attraverso la compilazione di un modulo online (https://www.conscienze.it/convegno_ia.asp), che svolge una duplice funzione: nella prima parte consente l'iscrizione al Convegno e la sottomissione di materiali utili alla discussione; nella seconda parte realizza una mappatura delle attività di didattica innovativa e dell'interesse verso questi temi. Il questionario è aperto a tutti i docenti di area scientifica ed è progettato per raccogliere le informazioni anche di chi non potrà partecipare al Convegno.

Vi invitiamo pertanto di inoltrare questo messaggio ai docenti del Dipartimento da voi diretto con richiesta di compilazione del FORM entro il 30 gennaio 2026. Ringraziandovi fin d'ora per la collaborazione e il supporto nella diffusione dell'iniziativa, vi porgiamo i più cordiali saluti.
 
Barbara Valtancoli (Presidente con.Scienze)
Bruno Catalanotti (Presidente Commissione Innovazione Didattica)