Premio Erminio Sipari - IV Edizione

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione della Dott.ssa Silvia Anselmi, vi comunichiamo che la Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus, in memoria del fondatore della prima area protetta d'Italia, il Parco Nazionale d'Abruzzo (oggi Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), ha bandito la quarta edizione del concorso "PREMIO ERMINIO SIPARI", suddiviso in tre sezioni:

I sezione: Premio "OPERE A STAMPA"
II sezione: Premio "TESI DI LAUREA "
III sezione: Premio "GIOVANI, AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE".

Il BANDO completo è scaricabile dal sito www.fondazionesipari.it

Il concorso, a carattere nazionale, intende promuovere i valori che ispirarono Erminio Sipari per la realizzazione della prima area protetta italiana, quali la tutela del paesaggio, dell'ambiente e la centralità delle popolazioni locali, valori che hanno anticipato il concetto di sviluppo sostenibile.

La tematica sviluppata nelle opere ammesse al concorso dovrà avere attinenza alla conservazione della natura e del paesaggio, ovvero alla divulgazione delle conoscenze e delle buone pratiche utili alla corretta gestione di aree naturali protette, monumenti naturali, aree di considerevole valore paesaggistico tutelate per legge o riconosciute di interesse pubblico.

È possibile presentare domanda di partecipazione entro il 30 aprile 2026 all'indirizzo PEC: premio.erminiosipari@pec.it

La selezione dei vincitori, uno per ogni sezione, è affidata alla giuria del Premio, presieduta dal giurista prof. Carlo Alberto Graziani, coadiuvato nella scelta da Accademici ed esperti nel settore oggetto di interesse del Premio.

La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di settembre 2026 a Pescasseroli (AQ) presso Palazzo Sipari, sede della Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus.

Cordiali saluti,

La Segreteria SGI