Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
in occasione delle festività natalizie desidero ringraziarvi per il costante sostegno alla Società Geologica Italiana. Anche nel 2025 la SGI è cresciuta sia nel numero di associate e associati sia nelle attività scientifiche, culturali e divulgative rivolte alla comunità geologica e alla società.
La Società ha continuato a sostenere riviste scientifiche di qualità (dal 2026 l'Italian Journal of Geosciences diventerà diamond open access) e il magazine Geologicamente (che continua ad avere un grande successo), ha pubblicato il Geoitinerario sulla Dancalia e ha registrato un grande successo dei congressi congiunti, in particolare del congresso SIMP–SGI di Padova, che ha visto la partecipazione di circa 1.200 iscritti. Le Divisioni e le Sezioni hanno svolto un ruolo fondamentale nella diffusione delle conoscenze geologiche, anche attraverso iniziative congiunte.
Nel corso dell'anno la SGI ha rafforzato la propria attività divulgativa partecipando per la seconda volta al Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzando trasmissioni su Rai Parlamento – Spazio Libero e sostenendo la continuità del progetto CARG per la cartografia geologica nazionale, sia alivello Regionale sia livello di iniziative parlamentari. Importante è stato anche il servizio informativo della Segreteria, divenuta ormai un solido punto di riferimento per l'intera comunità geologica.
Tutto questo è reso possibile grazie all'impegno volontario delle Associate e degli Associati, al grande supporto della Segreteria e al lavoro del Consiglio Direttivo. In un momento storico segnato dal progressivo calo delle iscrizioni ai corsi di Scienze Geologiche, è fondamentale continuare a valorizzare il ruolo della Geologia nel nostro Paese e a farla conoscere. Un contributo essenziale in questo senso è dato dalla comunicazione, intensificata in occasione del congresso congiunto e portata avanti durante tutto l'anno grazie anche alla collaborazione con l'addetto stampa; la SGI ha acquisito una visibilità e una presenza sempre maggiori sui quotidiani e sui canali televisivi. Quindi ben venga l'iniziativa di "Geocast" proposta e realizzata da due giovani studentesse di Geologia attive sui social media!
Buone feste e un sereno 2026 a tutte e a tutti.
Il Presidente della SGI
Rodolfo Carosi