Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione del Prof. Luigi Spalluto (Università di Bari), vi segnaliamo che La CIS - Commissione Italiana di Stratigrafia (https://www.socgeol.it/273/commissione-italiana-di-stratigrafia.html), in collaborazione con AIQUA - Associazione Italiana per lo studio del Quaternario (https://www.aiqua.it/), organizza un workshop tematico che si terrà a Bari, nei giorni 15 e 16 giugno 2026, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) - http://www.geo.uniba.it/
Il workshop, intitolato Correlazioni marino–continentali: sviluppi e prospettive nella stratigrafia e nella cartografia del Quaternario, si inserisce nel quadro delle attività scientifiche promosse dalla CIS e da AIQUA per favorire l'integrazione tra comunità di ricerca che operano sugli archivi quaternari. L'iniziativa è rivolta a dottorandi, assegnisti e ricercatori ed è concepita come un'occasione di confronto e discussione aperta tra tutti coloro che operano nel campo della stratigrafia del Quaternario.
Le due giornate saranno dedicate a un'analisi integrata degli archivi marini e continentali del Quaternario, con contributi focalizzati sulle correlazioni stratigrafiche e sui principali proxy (polline, livelli di tefra, speleotemi, fauna a grandi mammiferi e microfossili planctonici), nonché sulle opportunità offerte dalle perforazioni scientifiche IODP e ICDP. Particolare attenzione sarà inoltre riservata alle problematiche stratigrafiche in ambito cartografico, includendo le metodologie di rilevamento e di rappresentazione cartografica in aree emerse e sommerse, oltre a casi di studio provenienti da diversi contesti geologici italiani.
Il programma prevede interventi su invito di ricercatori senior. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di presentare un proprio contributo sotto forma di poster, accompagnato da una breve presentazione orale della durata di 5 minuti.
La partecipazione al workshop è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail entro il 15/05/2026, indicando affiliazione, posizione attuale, eventuale intenzione di presentare un contributo, con indicazione del titolo e degli autori ai seguenti indirizzi:
patrizia.maiorano@uniba.it
luigi.spalluto@uniba.it
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la locandina dell'evento. Le iscrizioni sono già aperte.
Cordiali saluti,
La Segreteria SGI