Scuola di Mineralogia 'Cristallochimica – Una chiave per interpretare i processi minerogenetici'

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
 
su indicazione del Prof. Ferdinando Bosi (Sapienza, Università di Roma), vi segnaliamo che dal 21 al 25 settembre 2026, a San Piero in Campo (Isola d'Elba), presso il Museo Mineralogico "Luigi Celleri", si terrà la Scuola di Mineralogia "Cristallochimica – Una chiave per interpretare i processi minerogenetici".

Lo scopo della scuola è quello di esplorare le relazioni fra struttura cristallina, composizione chimica e processi geologici integrando lezioni teoriche, attività di laboratorio ed escursioni sul terreno, andando a rimarcare il ruolo centrale delle conoscenze cristallochimiche nella comprensione dei processi minerogenetici. Considerata la ricchezza mineralogica dell'Isola d'Elba e la location della Scuola, ospitata presso il locale museo mineralogico, verrà anche sottolineato il ruolo che le conoscenze mineralogiche dovrebbero avere nella corretta conservazione e gestione delle collezioni museali.

La scuola è principalmente rivolta a laureandi magistrali, dottorandi e giovani ricercatori di cristallografia, mineralogia, giacimentologia, petrologia e geochimica, nonché in tutti gli altri ambiti delle geoscienze. 

Per maggiori informazioni, si allegano lil programma e il modulo di pre-registrazione.


Cordiali saluti,

La Segreteria SGI
Ultimo aggiornamento: