Dottorato in Caratterizzazione e Modellazione di Reservoir Geotermici - Università Milano-Bicocca, GFZ Potsdam e TU Berlin – scadenza 17 aprile

-

SGI

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Prof. Andrea Bistacchi (Università di Milano Bicocca), vi segnaliamo la borsa di Dottorato in "Caratterizzazione e Modellazione di Reservoir Geotermici", nell'ambito di un progetto congiunto del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, del GFZ Helmholtz Centre for Geosciences di Potsdam, e della Technische Universität Berlin.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a prendere visione del messaggio riportato di seguito.

Cordiali saluti,

La Segreteria SGI


Dottorato in Caratterizzazione e Modellazione di Reservoir Geotermici presso Un. Milano-Bicocca, GFZ Potsdam e TU Berlin – scadenza 17 aprile

Care colleghe e cari colleghi,

offriamo una borsa di dottorato triennale nell'ambito di un progetto congiunto del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra, Università degli Studi di Milano-Bicocca, del GFZ Helmholtz Centre for Geosciences di Potsdam, e della Technische Universität Berlin.

La transizione verso sistemi energetici sostenibili, resa necessaria dalla crisi climatica, richiede uno sviluppo responsabile e sempre più avanzato delle risorse geotermiche. In questo contesto, la sostenibilità e la riproducibilità di un flusso di lavoro integrato — dalla prospezione preliminare alla caratterizzazione geologica e strutturale di dettaglio, fino alla simulazione numerica — sono elementi essenziali. Negli ultimi anni, geologi e geofisici dell'Università di Milano-Bicocca e del GFZ Helmholtz Centre for Geosciences di Potsdam hanno sviluppato una suite completa di strumenti open-source interoperabili che coprono l'intero flusso di lavoro. Il passo successivo, che intendiamo affrontare in questo progetto di dottorato, è la loro applicazione a casi di studio reali di reservoir geotermici profondi in rocce fratturate.

Il candidato al dottorato condurrà un progetto di ricerca altamente interdisciplinare, che combina indagini sul campo e in laboratorio con analisi geologico-strutturali, caratterizzazione idrogeologica e geotermica, modellazione geologica 3D/4D e simulazioni numeriche geotermiche. Tutte le analisi saranno eseguite con software open-source, promuovendo uno sviluppo trasparente, riproducibile e sostenibile dei progetti di geotermia. I casi di studio saranno selezionati da un catalogo internazionale, con siti in Italia, Germania e Croazia.

Questo dottorato in cotutela porterà al conseguimento di un doppio titolo dell'Università di Milano-Bicocca e della Technische Universität Berlin. Il candidato entrerà a far parte di un ambiente di ricerca dinamico e multidisciplinare, trascorrendo fino a 24 mesi a Milano-Bicocca (sotto la supervisione di Andrea Bistacchi) e almeno 12 mesi a Berlino e Potsdam sotto la supervisione di Mauro Cacace (GFZ e TU Berlin).

Cerchiamo candidati con un solido background in geologia strutturale, modellazione geologica 3D, caratterizzazione e simulazione numerica di reservoir geotermici, geologia matematica e programmazione (es. in Python, Matlab, C++, ecc.). Siamo consapevoli che una tale combinazione di competenze non è comune, quindi prenderemo in considerazione le candidature di chi abbia comprovata esperienza in uno qualsiasi di questi ambiti e sia determinato a sviluppare le proprie competenze anche nelle altre aree.

Il bando è ora aperto e SCADE IL 17 APRILE ALLE 12:00 (ora italiana). È disponibile in italiano e in inglese ai seguenti link:


Le richieste di informazioni sul progetto di ricerca devono essere indirizzate ad Andrea Bistacchi (andrea.bistacchi@unimib.it), che fornirà anche bibliografia utile per la stesura del progetto di ricerca richiesto dal bando. Per informazioni sulla procedura di candidatura, contattare il coordinatore del dottorato Prof. Marco Malusà (marco.malusa@unimib.it) o la segreteria della Scuola di Dottorato (dottorati@unimib.it).

I candidati sono invitati a verificare attentamente tutte le istruzioni per la presentazione della domanda sul sito web (PDF "Guida alla presentazione della domanda di concorso" o "Guide to filling in the online application").

Il progetto oggetto di questo annuncio è il n. 2 nel PDF "Linee di Ricerca in Scienze Geologiche", disponibile nella "call for interest" per le Scienze Geologiche ai seguenti link:

La mancata presentazione di qualsiasi documento richiesto, il mancato completamento di tutti i passaggi nei moduli di domanda o la mancata firma delle sezioni previste comportano l'ESCLUSIONE dal concorso. Oltre ai documenti obbligatori, si consiglia di indicare nel CV e di allegare in formato PDF qualsiasi altro documento che possa essere valutato ai fini della selezione (articoli, tesi, certificati, premi, finanziamenti ottenuti, software sviluppati, account GitHub, periodi all'estero, altre esperienze, ecc.).

Vi invitiamo a diffondere questo annuncio tra colleghi, studenti e chiunque possa essere interessato!

Cordiali saluti,

Andrea Bistacchi