"On the Rocks" 2019

-

Società Geologica Italiana

Si chiama ON THE ROCKS (www.sgi-ontherocks.it) l'unico video contest al mondo dedicato alla Geologia e, da quest'anno, organizzato congiuntamente da Società Geologica Italiana (SGI), Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) e Società Paleontologica Italiana (SPI). On The Rocks chiede ai suoi partecipanti di raccontare in soli 180 secondi in modo creativo e assolutamente informale la propria ricerca, le passioni o le nuove idee sulla Terra. I vincitori saranno premiati il prossimo 17 settembre nel corso del congresso di SGI e SIMP a Parma.
 
Gli organizzatori cercano contributi di appassionati che attraverso animazioni, stop-motion, cartoon, time-lapse, interviste, musiche, poesie, danze mostrino a un pubblico di non specialisti meraviglie, pericoli e sorprese di un viaggio avventuroso nei fenomeni geologici, sia esso indoor o outdoor, in laboratorio, in montagna, al mare, o nello spazio!
Potenziali partecipanti sono quindi tutti quelli che "masticano" quotidianamente la geologia ma anche gli appassionati ed i professionisti del mondo della comunicazione e delle arti multimediali.
 
Quest'anno oltre alle tre categorie già presenti nelle edizioni 2017 e 2018, rivolte a studenti (geologiovani), dottorandi (3 anni in tre minuti) e a tutti gli appassionati (rolling stones), proponiamo la nuova categoria "Rocce in cucina" per tutti coloro che vogliono raccontare come rocce, minerali o fossili si ritrovano attorno, o dentro i nostri piatti. Si attendono video che raccontino come le rocce del territorio si legano alla lavorazione delle materie prime, alla loro elaborazione, alla cottura degli alimenti, alla presentazione in tavola.
 
Sul sito web del contest saranno disponibili "15 passi verso On The Rocks", ovvero dei brevi tutorial con piccoli ma importati suggerimenti di come realizzare geovideo, evitando gli errori più comuni. Seguendo questo "percorso" i partecipanti potranno scoprire aspetti tecnici e narrativi utili per valorizzare le loro storie.
 
Tutti i video saranno valutati da una Giuria composta da scienziati e documentaristi, tra cui Mario Tozzi e Stefano Paolo Giussani. Il primo e il secondo classificato di ogni categoria riceverà un premio di 1000 Euro e 600 Euro, rispettivamente. Un'altra novità del 2019 è il premio "Papere", di 400 Euro, attribuito al video di non più di 50 secondi contenente le sequenze più interessanti o curiose raccolte dietro le quinte durante le registrazioni, o sequenze divertenti ("papere") scartate per il montaggio del video di 3 minuti presentato a concorso.
 
Anche quest'anno ON THE ROCKS è aperto a partecipanti da tutto il mondo che possono trovare tutte le informazioni sul sito web in inglese (https://en.sgi-ontherocks.it/).
 
ON THE ROCKS è anche su Facebook (@On The Rocks) e Instagram (@ontherocksvideo).

Per informazioni
 
Prof. Stefano Poli - Università di Milano 3283820748

On the Rocks 2019_CS