Premio ''Secondo Franchi'' 2019

-

Società Geologica Italiana

Angelo Cipriani & Cinzia Bottini

Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente

Per l'articolo: CIPRIANI A. & BOTTINI C. (2019) - Unconformities, neptunian dykes and mass-transport deposits as an evidence for Early Cretaceous syn-sedimentary tectonics: new insights from the Central Apenninesi. Italian Journal of Geosciences, 138(3), 333-354. https://doi.org/10.3301/IJG.2019.09

All'unanimità la commissione ha ritenuto il lavoro di Cipriani e Bottini meritevole del Premio Secondo Franchi in quanto gli autori, forti di un solido approccio multidisciplinare che prende le mosse da attenta e dettagliata geologia di terreno, sono riusciti a proporre una ricostruzione convincente e scientificamente valida di una fase tettonica del Cretacico inferiore in Appennino centrale, tutt'oggi poco conosciuta e capita. Il loro lavoro, svolto nella zona di Narni-Amelia, un'area poco nota in letteratura, presenta e caratterizza numerose evidenze geologiche che hanno permesso agli autori di vincolare la natura, la cinematica e l'età di una fase estensionale sinsedimentaria nel Barremiano. La sua esistenza rende possibile interpretare un'ampia gamma di strutture sedimentarie e tettoniche e di litotipi che sarebbe altrimenti difficile capire e spiegare nel quadro della conoscenza geologica regionale dell'area studiata.
La multidisciplinarietà dell'approccio seguito da Cipriani e Bottini, la chiarezza nella esposizione dei dati e dei problemi e l'utilizzo di illustrazioni curate, precise e molto impattanti visivamente, sono elementi chiave per permettere al lettore di comprendere la complessità degli argomenti trattati e di apprezzare il modello finale proposto. Esso appare del tutto conseguente rispetto ai dati presentati e discussi e rappresenta una potente sintesi della discussione conclusiva.


La Commissione:

Giulio VIOLA (Presidente), Maria Letizia PAMPALONI, Giulia INNAMORATI, Marco BRANDANO, Michele PIPAN.
 

Ultimo aggiornamento: