Premio ''Secondo Franchi'' 2020

-

Società Geologica Italiana

Paolo Conti, Gianluca Cornamusini & Luigi Carmignani
Centro di GeoTecnologie and Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Università di Siena.

Per l'articolo: CONTI P., CORNAMUSINI G. & CARMIGNANI L. (2020) - An outline of the geology of the Northern Apennines (Italy), with geological map at 1:250,000 scale. Italian Journal of Geosciences, 139(2): 149–194. https://doi.org/10.3301/IJG.2019.25

La commissione ha apprezzato il rigore scientifico nella analisi della ricca letteratura esistente, di diverso taglio geologico e metodologico, relativa all'Appennino Settentrionale. L'analisi accurata dei dati a disposizione su una parte geologicamente complessa del territorio nazionale è seguita da una rigorosa sintesi critica ed originale, che fornisce una visione integrata delle tematiche geologiche affrontate, dall'assetto paleogeografico alla strutturazione tettonica dell'Appennino Settentrionale.
La commissione ha anche apprezzato il fatto che i dati geologici siano stati razionalmente organizzati in una banca dati digitale che rappresenta un contributo importante sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista pratico per la comunità dei geologi e più in generale dei tecnici che hanno necessità di contestualizzare le problematiche geologiche a scala regionale.
La commissione ritiene che la sintesi proposta dagli autori rappresenti un ottimo esempio di come mettere a disposizione della comunità una notevole quantità di dati in modo fruibile, la cui rigorosa elaborazione scientifica può consentire quella sintesi che diventa necessaria per aree geologicamente complesse.


La Commissione:

Carlo CORRADINI, Marta DELLA SETA, Martina CASALINI, Fabrizio BERRA, Stefano MAZZOLI.

 

Ultimo aggiornamento: