Premio 'Giorgio Dal Piaz'' 2021-2022

-

Società Geologica Italiana

Andrea Columbu

Università di Pisa

Il Dott. Andrea Columbu si distingue per la produzione scientifica costituita da lavori pubblicati, sovente come autore principale, su riviste internazionali ad alto e altissimo impatto e di grande prestigio. Tra queste riviste, pienamente riconosciute all'interno della comunità scientifica, spicca il lavoro su Nature – Ecology & Evolution.
Le ricerche del Dott. Andrea Columbu si sono rivolte principalmente all'identificazione e all'utilizzo di proxy geochimici a carattere mineralogico, petrografico e sedimentologico ricavabili da depositi carbonatici, e sono finalizzate a ricostruzioni paleoclimatiche del Quaternario recente.
In particolare, le ricerche sono state focalizzate sulla ricostruzione di nuovi record paleoclimatici per caratterizzare la propagazione e l'impatto dei cambiamenti climatici alle medie e alte latitudini e per analizzare il ruolo delle variazioni climatiche inter- e intra-millenarie nell'evoluzione geologica più recente della Terra (anche in riferimento alla storia evolutiva del genere Homo e ai rapporti di avvicendamento tra Homo sapiens e Homo neanderthalensis).
L'approccio di ricerca fortemente multi- e inter-disciplinare, condotto con tecniche analitiche d'avanguardia, si coniuga con una notevole capacità di interazione con svariati gruppi di ricerca di altissimo livello a carattere nazionale e internazionale (basati anche sulla sua lunga esperienza di Dottorato e post-Dottorato in Australia). Queste caratteristiche pongono il Dott. Andrea Columbu tra i più brillanti e promettenti giovani ricercatori rivolti allo studio dei cambiamenti climatici recenti del nostro pianeta, condotti attraverso l'analisi del record geologico.

La Commissione:
Andrea ZANCHI (Presidente), Andrea DI GIULIO, Elisabetta ERBA, Giorgio PENNACCHIONI e Luigi SPALLUTO
Ultimo aggiornamento: