Premio ''Quintino Sella per la migliore tesi di dottorato'' 2021-2022

-

Società Geologica Italiana

Giulia Tartaglia

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

La Commissione, dopo un'attenta analisi delle valutazioni dei singoli membri componenti, ha designato vincitrice del premio per miglior tesi nell'anno 2022 la Tesi intitolata "Integrated Study of the Tectonic Evolution of the mid-Norwegian Passive Margin" della Dott.ssa Giulia Tartaglia (Tutor: Prof. Giulio Viola (BiGeA, University of Bologna); Co-Tutor: Prof. Thomas Scheiber (Western Norway University of Applied Sciences, Songdal, Norway).
La tesi si è distinta per il rigore scientifico nell'affrontare una tematica di ampio interesse attraverso un approccio multiscala, con metodologie di indagine multidisciplinari e innovative. Grazie a una completa e approfondita disanima di case study, la candidata ricostruisce la formazione del margine norvegese attraverso la sovrapposizione spazio-temporale di più eventi estensionali legati a rifting. La candidata mette in evidenza la complessità di un'evoluzione multifase di rifting e suggerisce un valido strumento per la risoluzione dell'evoluzione di zone di faglia complesse.
Infine, risulta chiaro il contributo della candidata sia nell'ambito del più vasto progetto di ricerca all'interno del quale ha operato, sia nelle pubblicazioni derivate.
 
La Commissione:
Paola CIPOLLARI (Presidente), Leonardo CASINI, Rosanna DE ROSA, Claudio DI CELMA, Mattia SELLA
 
Ultimo aggiornamento: