Premio ''Marco Beltrando'' 2021-2022

-

Società Geologica Italiana

Andrea Zerboni

Università degli Studi di Milano La Statale

Il curriculum scientifico del Prof. Zerboni documenta un'eccellente e intensa attività di ricerca nell'ambito della geomorfologia, geoarcheologia e paleoclimatologia, svolta tramite una visione ed un approccio interdisciplinare caratterizzato anche da un notevole grado di innovatività. La commissione considera particolarmente rilevanti gli studi riguardanti la morfogenesi quaternaria e i processi pedogenetici e di alterazione superficiale in regioni aride e semi-aride, al fine di discutere tali dinamiche in relazione ai cambiamenti climatici e all'uso del territorio da parte dell'uomo sin dall'antichità.
L'elevata quantità e qualità, anche in termini di collocazione editoriale, della produzione scientifica è accompagnata da un eccellente impatto nella comunità di riferimento. I dieci lavori selezionati dal candidato riflettono un elevato grado di versatilità ed indipendenza nella ricerca e il riconoscimento come figura di rilievo in ambito internazionale per la geomorfologia e la geoarcheologia. Il Prof. Zerboni mostra, inoltre,
un'elevata capacità di attrazione di risorse finalizzate alla ricerca scientifica fondamentale e una buona progettualità, come PI o responsabile di unità locale, finanziata anche tramite bandi competitivi nazionali (MIUR FISR 2019, PNRA 2016 e 2014).
 
La Commissione:
Sandro CONTICELLI (Presidente), Giulio DI TORO, Andrea DINI, Manuel RIGO, Veronica ROSSI
 
Ultimo aggiornamento: