Premio 'Cartografia Geo-tematica' 2022

-

Società Geologica Italiana

Fabio Massimo Petti (1,2), Matteo Antonelli (3), Enrico Sacco (3), Jacopo Conti (1,3), Marco Petruzzelli (1), Luigi Spalluto (1), Stefano Cardia (1), Vincenzo Festa (1), Rafael La Perna (1), Maria Marino (1), Antonella Marsico (1), Luisa Sabato (1), Marcello Tropeano (1), Giovanni Barracane (4), Giovanni Montrone (1), Arcangelo Piscitelli (4) & Ruggero Francescangeli (1)

(1) Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Via Orabona, 4 - 70125 Bari, Italy.
(2) Muse – Museo delle Scienze di Trento – Corso del Lavoro e della Scienza, 3 -38122, Trento, Italy.
(3) Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5, I-00185 Rome, Italy.
(4) En.Su Environmental Surveys – c/o Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Via Orabona, 4 - 70125 Bari, Italy.


La carta geo-tematica del sito di Altamura, alla scala 1:200, mostra una superficie di circa 14.000 m2 interessata dalla presenza di impronte di dinosauri del Campaniano inferiore, con una media di 13 impronte per m2. Si tratta di una delle poche cartografie geo-tematiche del genere, acquisita con l'utilizzo di moderne tecnologie, inclusi rilievi aerofotogrammetrici ad elevata risoluzione, attraverso l'uso di droni.
È una carta geo-tematica di elevato valore scientifico, che potrà servire per ulteriori approfondimenti da parte di specialisti del settore interessati allo studio del popolamento di dinosauri della zona Apula. Rappresenta, inoltre, uno strumento utile per programmi di educazione
scolastica e diffusione della conoscenza delle Scienze della Terra, costituendo un documento di sicuro supporto per lo sviluppo di un progetto museale per la valorizzazione a livello internazionale del sito di Altamura.
 
La Commissione:

Domenico COSENTINO, Domenico BERTI, Mauro AGATE, Chiara DEL VENTISETTE

Ultimo aggiornamento: