Congresso SIMP-SGI 2025 - Studi inquinamento acque

-

SGI

I geologi studiano possibili soluzioni all'inquinamento idrico! Anche queste ricerche saranno presentate a Padova!

Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, Società Geologica Italiana insieme  per il Congresso Nazionale Congiunto su Geoscienze e le sfide del XXI secolo.

A Padova tutto il mondo delle Geoscienze, dalle Università Italiane, all'Ingv, dal CNR all'Ispra e non solo!

Ricercatori dell'INGV illustreranno studi effettuati in aree colpite da terremoti!

Luca Adami  -  Università di Ferrara:  " L'inquinamento idrico da metalli pesanti è un problema di grande rilevanza ambientale e sanitaria. La nostra ricerca ha evidenziato l'azione del carbone granulare sferico sulla rimozione, soprattutto del tallio dalle acque inquinate!".

Dal 15 al 18 Settembre – 1000 scienziati – 1100 ricerche inedite – 38 sessioni scientifiche a Padova  per  il Congresso Nazionale Congiunto delle più prestigiose società scientifiche italiane quali la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, fondata a Pavia 85 anni fa e la Società Geologica Italiana fondata da Quintino Sella nel 1881!

Nel link il programma di tutto il congresso Congresso congiunto SIMP, SGI 2025

"La ricerca condotta e che presenteremo a Padova, si inserisce nel contesto dell'inquinamento idrico da metalli pesanti, un problema di grande rilevanza ambientale e sanitaria.

L'obiettivo principale è stato valutare l'efficacia del carbone attivo granulare sferico (GBAC) nella rimozione di arsenico, tallio e selenio da soluzioni acquose contaminate. Dunque è una ricerca importante finalizzata a trovare ulteriori soluzioni all'inquinamento idrico.

Il GBAC è un materiale ad alta purezza, prodotto dalla pece, dal residuo catramoso di petrolio, caratterizzato da forma sferica, elevata superficie specifica e ottime proprietà meccaniche.

I risultati hanno mostrato una rimozione differenziata a seconda del metallo in esame.

Il tallio è stato rimosso con un'efficienza del 52,11%, evidenziando la maggiore affinità del materiale. L'Arsenico e il selenio hanno invece mostrato valori inferiori, rispettivamente 21,96% e 17,43%.

Le analisi termiche (TGA/DTA) hanno evidenziato spostamenti nei picchi principali, indicativi di modifiche strutturali. Questi effetti sono attribuibili all'interazione degli ioni metallici con i gruppi superficiali del carbone.
Le analisi XRD hanno confermato la natura amorfa del materiale, con variazioni dopo l'adsorbimento. L'analisi XRD, diffrazione a raggi X, è una tecnica analitica che utilizza i raggi X per identificare la struttura cristallina e le fasi materiali presenti in un campione.

L'adsorbimento invece,  è un processo chimico – fisico, in cui le molecole di una sostanza si accumulano e si legano alla superficie di un'altra sostanza senza infiltrarsi. In particolare, è stata osservata una riduzione della spaziatura interbasale, più marcata per l'arsenico. Questo risultato suggerisce una maggiore interazione tra arsenico e gruppi funzionali superficiali.

Le prospettive future prevedono l'applicazione del materiale a campioni reali provenienti dal Monte Amiata!". Lo ha affermato Luca Adami, ricercatore Università di Ferrara. 
 
Sarà  Padova ad ospitare, dal 15 al 18 Settembre il Congresso Nazionale congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana che avrà come sede fissa il Padova Congress.

Ben 1000 geologi – 1100 ricerche –  38 sessioni scientifiche! La comunità scientifica illustrerà  in anteprima alla stampa, studi e ricerche sulle bio – geoscienze, sul clima, sull'evoluzione del Pianeta Terra, dalla Tettonica dalla Geochimica, sulla Cartografia Geologica o ancora sulla Geomorfologia, sulle applicazioni Industriali in Mineralogia, Petrografia e Geochimica, sulla Mineralogia, sui Rischi Naturali, sulla Vulcanologia, sulla Sismologia. Al Congresso di Padova  le ultime ricerche nel campo delle geoscienze ed anche sui cambiamenti climatici. Tra i temi anche gli studi sulle materie prime critiche!

Inaugurazione – Lunedì 15 Settembre al Padova Congress – ore 14 e 30 con la Tavola Rotonda alla quale sono stati invitati tra gli altri: Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca, Gilberto Picchetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Invitati Rodolfo Carosi, Presidente della Società Geologica Italiana, Paolo Mazzoleni, Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, Fabio Florindo, Presidente dell'INGV, Maria Siclari, Direttore Generale e Direttore ad Interim del Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia ISPRA, Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Lunedì 15 Settembre – Ore 14 e 30 – Padova Congress – Sala Mantegna – Padova!

 Al Congresso di Padova, Luca Parmitano, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, condividerà la sua visione del pianeta Terra dallo spazio, guardando verso nuove frontiere e parlerà delle future missioni sulla Luna e su Marte.

Al Congresso anche Jan Zalasiewicz, geologo polacco, paleontologo, dell'Università di Leicester, che ha guidato il Gruppo di Lavoro sull'Antropocene ed ancora Sabrina Speich, oceanografa.

La ricerca di Sabrina Speich si concentra sulle dinamiche oceaniche e sul loro ruolo nel cambiamento climatico, ricercatrice affermata a livello internazionale anche sulla modellistica oceanica.

Al Congresso di Padova ci sarà anche Wolfgang Maier dell'Università di Cardiff.

Maier  sta studiando i sistemi magmatici mineralizzati nell'Africa meridionale. Le sue ricerche sono concentrate anche sulla Finlandia (Kevitsa, Penikat), sul Canada (Bell River e Highbank Lake Complexes), sul Brasile (Caraiba, Mirabela), sull'Australia (Giles Complex, Hart dolerite).

La stampa potrà partecipare anche tutte le conferenze e intervistare i ricercatori.

Jan Zalasiewicz – Lunedì 15 Settembre – dalle ore 18 alle ore 18 e 45 – al PadovaCongress!
Sabrina Speich – Martedì 16 Settembre – dalle ore 14 e 45 alle ore 15 e 30, presso il Padova Congress!
Luca Parmitano - Mercoledì 17 Settembre – dalle ore 14 e 45 alle ore 15 e 30 – al Padova ConGress!
Wolfgang Maier – Giovedì 18 Settembre – dalle ore 14 e 45 alle ore 15 e 30 al Padova ConGress!

Ultimo aggiornamento: