Congresso SIMP-SGI 2025 - Caduta meteorite in Calabria. L'annuncio dato al Congresso di Padova

-

SGI

Vanni Moggi Cecchi:  "Caduta una meteorite nei pressi di Scalea. L'evento è accaduto qualche mese fa ma la notizia l'abbiamo annunciata oggi dopo le analisi fatte a Firenze. La meteorite è una condrite ordinaria, quindi ci dice sicuramente che proviene dalla fascia degli asteroidi e che ha un'età analoga a quella del Sistema Solare, cioè 4 miliardi e mezzo di anni!".

L'annuncio al Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, in corso a Padova.

"Nei mesi scorsi è caduta una meteorite in località Scalea, in provincia di Cosenza, in Calabria ma la notizia  viene data da noi oggi, perché in questo caso, sebbene l'episodio sia avvenuto alcuni mesi fa, il tempo  è stato necessario per poter fare una serie di analisi che ci hanno permesso di arrivare  a alcune conclusioni scientifiche. Lo abbiamo annunciato al Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, in corso a Padova.   La meteorite è una condrite ordinaria, quindi ci dice sicuramente che proviene dalla fascia degli asteroidi e che ha un'età analoga a quella del Sistema Solare, cioè 4 miliardi  e mezzo di anni. Ci dà informazioni su come era fatto il nostro Sistema Solare alle sue origini. E' fondamentale sottolineare che la meteorite caduta nei pressi di Scalea, è piuttosto primitiva. Il reperto è stato mandato a Firenze, al laboratorio Meteocert, specializzato nelle analisi e nella certificazione delle nuove meteoriti, gestito dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ateneo Fiorentino, dunque dell'Università degli Studi di Firenze.  Abbiamo prelevato un frammento, abbiamo fatto una serie di analisi e abbiamo tagliato un pezzo che resterà al Museo. La meteorite è grande circa 7 cm per quattro e pesa 189 grammi.

Negli ultimi 500 anni, le meteoriti trovate in Italia sono state 47, questa caduta a Scalea e trovata è la quarantottesima in 500 anni!". Lo ha annunciato Vanni Moggi Cecchi, mineralogista e curatore del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze!