XIII Convegno Nazionale GIT-SI - Vincitore Premio Evaristo 'Ivo' Ricchetti e menzioni speciali

Società Geologica Italiana

Si è svolto a Sarzana (Sp) nei giorni 11-13 giugno 2018, presso la Fortezza Firmafede, il XIII Convegno Nazionale delle Sezioni "GIT-Geoscienze e Tecnologie Informatiche" e "SI-Sezione di Idrogeologia" della Società Geologica Italiana. Il Convegno ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Liguria, dalla Città di Sarzana, dall'Ente Parco Montemarcello-Magra-Vara, dal Polo Museale della Liguria e dall'Ordine Nazionale e Regionale dei Geologi, dall'Ordine degli Ingegneri della Spezia oltre che da dodici tra Università ed Enti di Ricerca.

Il convegno ha visto la partecipazione di circa 190 persone ed è stato occasione di incontro, confronto e dibattito sul ruolo dell'ICT (Information & Communication Technology) a supporto delle Geoscienze e dell'Idrogeologia. Il Convegno, come da tradizione delle due Sezioni organizzatrici, ha incentivato la partecipazione dei giovani ricercatori attraverso l'assegnazione del Premio Evaristo "Ivo" Ricchetti (del valore di € 1.000) che quest'anno è stato assegnato alla dott.ssa Greta Bajni del Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell'Università degli Studi di Milano, con la presentazione "Hydro-geotechnical modelling of Como subsidence" sulla base dell'originalità e dell'innovazione dell'idea progettuale e dell'approccio metodologico proposto; della qualità tecnico-scientifica della ricerca; della valenza dei risultati raggiunti; delle prospettive e degli obiettivi futuri. La Commissione valutatrice ha inoltre proposto due menzioni speciali per i lavori della dott.ssa Licia Camilla Pollicino per la comunicazione "Assessment of groundwater PCE (Tetrachloroethylene) diffuse contamination through a spatial statistical method" e del dott. Giulio Castelli per la comunicazione "Water Values: Participatory Water Ecosystem Services Assessment in the Arno River Basin".

Il convegno, nel giorno di apertura dei lavori, ha ospitato due Keynote Lectures tenute, rispettivamente, dal dott. Fausto Guzzetti dell'Istituto per la Ricerca per la Protezione Idrogeologica di Perugia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPI-CNR) e dal prof. Giovanni Pietro Beretta del Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell'Università degli Studi di Milano.

I lavori congressuali sono poi proseguiti con l'organizzazione di due sessioni plenarie e otto sessioni parallele (per un totale di 60 orali e 39 poster), presiedute da 30 conveners a rappresentanza del mondo accademico e della ricerca, delle realtà produttive e della Pubblica Amministrazione; ciò a favorire un "circolo virtuoso" tra ricerca, realizzazione e utilizzo delle soluzioni progettate, sfruttando le migliori tecnologie al momento disponibili. Le dieci imprese partecipanti che, ad oggi, con il loro supporto hanno permesso lo svolgimento dell'evento, hanno organizzato anche quattro workshops nel tardo pomeriggio di lunedì 11 giugno.
 
A chiusura dei lavori del secondo giorno è stato proposto un incontro con la popolazione di Sarzana sul tema "La Scienza incontra la Popolazione - Comunicazione e Percezione dei Rischi", organizzato dall'INGV, dal CNR-IRPI di Perugia e dal CNR-IDPA di Milano in collaborazione con l'Amministrazione Locale e i Volontari della Protezione Civile. L'incontro ha avuto lo scopo di sviluppare una resilienza pro-attiva a livello di quella parte della cittadinanza che vive, consapevolmente o inconsapevolmente, in zone soggette a varie tipologie di rischio.

Il giorno 13 giugno è stato dedicato allo svolgimento di sei corsi formativi e del field trip. Quest'ultimo è stato organizzato dal prof. Giancarlo Molli del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa e dal dott. Marco Zazzeri dell'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, all'interno del bacino marmifero di Carrara.
 
 
Milano, 30 luglio 2018
 
 
  Il Coordinatore GIT                                                                            Il Coordinatore SI
Dott. Simone Sterlacchini                                                                   Prof. Marco Masetti


XIII Convegno Nazionale GIT-SI (pdf)


 
 
 

Ultimo aggiornamento: